Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

I vertici dell'ACI incontrano Durnwalder: progetti in tema di educazione stradale e sicurezza

I molti progetti in corso e la futura collaborazione tra Provincia e Automobile Club Bolzano in materia di sicurezza ed educazione stradale sono stati discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il direttore uscente dell'ACI, Giovanni Stona, e con il suo successore Guido Sommavilla.

Durnwalder tra il nuovo direttore Sommavilla (a sinistra) e l'uscente Stona (Foto USP/Pertl)
Nell'incontro di stamattina (giovedì 14) a Palazzo Widmann il presidente Durnwalder e i due responsabili dell'ACI a Bolzano hanno fatto il punto della buona collaborazione in atto da anni tra l'ente pubblico e l'Automobile Club, "che si concretizza in una serie di iniziative a favore del cittadino, in particolare dei giovani, in tema di sicurezza al volante e di educazione stradale", ha sottolineato Durnwalder.

Su incarico dell'Assessorato provinciale ai Trasporti, ad esempio, l'ACI coordina nelle classi di seconda e terza media e nella prima superiore le attività di educazione stradale (compreso un concorso a premi tra gli studenti) e favorisce il conseguimento del patentino per ciclomotori per i 14enni. Tra le iniziative di successo si registra anche "Hallo Auto", che dal 2003 vede ACI e Intendenza scolastica tedesca insegnare ai bambini già nelle terze classi delle scuole elementari i concetti base dell’educazione stradale. Nell'ultimo anno scolastico il progetto è stato portato in 253 classi con una presenza di circa 4.430 bambini ed ora è in fase di definizione l’allargamento dell'iniziativa anche alle scuole di madrelingua italiana e ladina.

Durnwalder e i direttori Stona e Sommavilla hanno sottolineato l'importanza della collaborazione tra Assessorato ai Trasporti della Provincia e ACI, che ha portato nelle piazze di circa 40 Comuni altoatesini il progetto "Alcool e guida", con l'obiettivo di dimostrare che un’assunzione anche modesta di alcool può alterare l’attenzione alla guida del veicolo, aumentando il rischio per sé e per gli altri. Il progetto è rivolto in particolare ai giovani e alle aziende, per sensibilizzare gli autisti. Si è infine registrata la buona intesa con l'Assessorato provinciale alle Finanze nell'attività di controllo e riscossione dell'ACI, tramite convenzione, della tassa automobilistica.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su