Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Patente a punti: Widmann soddisfatto per il 91% degli altoatesini con bonus

Nei primi due anni dall'introduzione della patente a punti il 91,09% degli altoatesini ha mantenuto intatta la dotazione iniziale di 20 punti e ora viene premiato con 2 punti di bonus: l'assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann fornisce i dati relativi alle infrazioni in Alto Adige ed esprime soddisfazione per il comportamento sulla strada della stragrande maggioranza degli automobilisti altoatesini.

Dall'introduzione della patente a punti, era il primo luglio 2003, sono stati complessivamente decurtati in Alto Adige 122.000 punti. Tra le infrazioni prevalenti, nella particolare "classifica" fornita dall'assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann, figurano la velocità eccessiva (di oltre 10 km/h) nel 15,89% dei casi sanzionati, la cintura di sicurezza non allacciata per il 15,38% dei casi, la guida in stato di ebbrezza nel 10,29% delle infrazioni registrate. Seguono le multe elevate per l'uso del telefonino alla guida, l'innosservanza del semaforo rosso, il parcheggio sulla sosta riservata ai disabili, l'eccessiva velocità (di oltre 40 km/h). Questi sette casi di infrazione al codice della strada hanno comportato complessivamente una perdita di 82.200 punti patente (pari al 67% della decurtazione complessiva).

La lista delle infrazioni è lunga ma il numero dei sanzionati in Alto Adige è contenuto: basti pensare che delle 283.858 patenti registrate a metà giugno in Alto Adige, come sottolineano ancora i dati dell'Assessorato provinciale ai Trasporti, ben 258.553 (pari al 91,09%) sono state premiate con il bonus di 2 punti. Sono invece 25.305 (l'8,91%) quelle che non hanno ottenuto alcun bonus.  
Ovviamente soddisfatto l'assessore Widmann delle percentuali che riguardano gli altoatesini al volante: "Sono la conferma del comportamento corretto della grande maggioranza degli automobilisti altoatesini. Questi numeri - prosegue Widmann - devono essere uno stimolo a mantenere un atteggiamento disciplinato e al rispetto responsabile del codice della strada." Widmann conclude ricordando che proprio questi dati rappresentano inoltre il migliore esempio per i tanti neopatentati.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su