Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 4 luglio

Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Operazione finanziaria della Provincia nel settore energetico
La Provincia ha deciso di acquistare attraverso la “Sel Spa” il 10% dell’impresa “Delmi”, principale azionista della “Edison Spa”. Il costo di quest’operazione finanziaria, deliberata oggi dall’Esecutivo, ammonta complessivamente a 225 milioni di euro ed ha lo scopo di acquisire le centrali idroelettriche della “Edison Spa” operanti in Alto Adige. In sostanza, ha illustrato oggi il presidente dela Provincia, Luis Durnwalder, la “Sel Spa” acquisirà in questo modo due pacchetti azionari della “Delmi”, ciascuno dei quali pari al 5% delle azioni dell’impresa.
Per quanto riguarda il primo pacchetto la Provincia ha ricevuto garanzie per una completa restituzione del capitale e dei relativi interessi nel caso in cui, nei prossimi tre anni, non si giunga all’acquisizione delle centrali dell’Edison operanti in Alto Adige. Per quanto riguarda il secondo pacchetto di azioni (anche queste pari al 5% della “Delmi”) la garanzia di restituzione copre il 70% del capitale versato. Il costo dell’operazione ammonta, come già riferito, a 225 milioni di euro, 200 dei quali dovranno essere versati quest’anno ed i rimanenti 25 nel corso del 2006.
A tale scopo la Provincia intende fare ricorso ad un apposito mutuo. Grazie a questa operazione finanziaria, secondo il presidente Durnwalder, sarà possibile coprire l’intero fabbisogno di energia idroelettrica dell’Alto Adige.

Corso per segretari comunali
Il presidente della Provincia ha annunciato l’avvio, nel prossimo mese di novembre, di un corso di formazione per segretari comunali che sarà aperto ad un numero massimo di 60 partecipanti. Il corso avrà una durata di un anno e comprenderà anche tre mesi di attività pratica presso un’amministrazione comunale. Il costo complessivo dell’iniziativa ammonta a circa 150 mila euro e la sua gestione sarà affidata ad una struttura formativa locale che verrà definita in base ad un apposito appalto.

Definiti i requisiti per gli assistenti all’infanzia
In base alla Legge provinciale denominata “Pacchetto famiglia” devono essere create delle strutture per ospitare i bambini da 0 a tre anni al fine di venire incontro alle esigenze dei genitori che lavorano. Nel corso della seduta odierna sono stati definiti i requisiti formativi degli assistenti all’infanzia e dei direttori di queste strutture. Gli assistenti dovranno aver frequentato una scuola triennale ed inoltre dovranno seguire un apposito corso pedagogico annuale. I dirigenti di queste strutture dovranno essere in possesso della maturità o della laurea ed aver seguito un analogo corso pedagogico annuale.

Approvato il piano quinquennale della Libera Università di Bolzano
Nel corso della seduta odierna è stato approvato il Piano quinquennale della Libera Università di Bolzano per il periodo 2004 – 2008. Grazie a questo strumento l’ateneo sarà in grado, ha sottolineato il presidente Durnwalder, di programmare la propria attività e gli sviluppi della propria struttura nei prossimi anni.
Nel corso del 2005 la Provincia finanzierà l’attività dell’Ateneo con un contributo di 32 milioni di euro. Questo importo, in base al Piano approvato oggi, assicura un sostegno finanziario all’Università sino al 2008 con un progressivo aumento della dotazione economica. Per il prossimo anno è previsto un finanziamento di 37 milioni che diventeranno 44 nel 2007 per raggiungere i 52 milioni di euro nel 2008. La struttura universitaria riceve ulteriori contributi dallo Stato, quest’anno 1 milione e 692 mila euro, dalla Fondazione della cassa di Risparmio (250.000 €) e dalle iscrizioni (1,1 milioni di euro).

Aumento della pianta organica del personale delle scuole altoatesine
A fronte di richieste di aumento del personale per complessive 450 unità la Giunta ha deciso oggi di aumentare l’organico delle scuole di 196 docenti. In particolare è stato previsto un aumento per le scuole di lingua tedesca di 90 docenti, 20 per le scuole italiane e 6 per le scuole ladine; 20 posti per la formazione professionale tedesca e ladina e 9 posti per la formazione professionale italiana; 23 persone in più per gli asili di lingua tedesca e ladina ed 12 per quelli di lingua italiana; 6 docenti in più per la scuola di economia domestica; 10 per gli istituti musicali.

Bilancio di assestamento
La Giunta ha deciso di inserire un nuovo articolo nel bilancio di assestamento nel quale sarà prevista la possibilità di acquistare da parte della Provincia azioni della Società del Tunnel del Brennero sino ad un massimo di 6 milioni di euro.

Creazione di una stazione “Multienergy Service”
Verrà creata in provincia di Bolzano una stazione denominata “Multienergy Service” nella quale gli utenti potranno trovare concentrate tutte le opportunità di utilizzare fonti energetiche sia tradizionali che alternative. In questa stazione “Multienergy Service” gli utenti potranno approvvigionare i loro veicoli, opportunamente predisposti, con metano, biogas, ecc.

Proposta di modifica del Piano urbanistico di Bolzano
La Giunta ha approvato oggi una proposta di modifica del Piano urbanistico di Bolzano che prevede la creazione oltre Via Einstein, a Bolzano Sud, di una striscia di terreno di circa 26 ettari di interesse provinciale nella quale si insedieranno alcune aziende locali. Alcune di queste aziende sono già in possesso dei terreni ma per la realizzazione delle sei produttive è necessario attendere la variazione del piano urbanistico. Il presidente Durnwalder ha sottolineato l’esigenza di queste aziende di realizzare con urgenza delle strutture produttive, pena il trasferimento della loro attività al di fuori della provincia. Ora la proposta approvata dalla Giunta provinciale verrà sottoposta al Comune di Bolzano.

Piano urbanistico di Appiano
Il Piano urbanistico di Appiano nei mesi scorsi è stato al centro di una lunga polemica relativa alla sua effettiva modifica. La proposta sottoposta all’esame della Giunta, presentata come nuovo Piano urbanistico, è stata classificata dall’Esecutivo come una semplice “modifica del Piano” e non come “revisione decennale”. Mancava completamente, ad esempio, la previsione di nuove aree residenziali. Ora il Comune dovrà fare una nuova delibera con una vera e propria revisione decennale del proprio Piano urbanistico.

Contributi ad associazioni che operano nel sociale
Sono stati deliberati contributi a favore di varie associazioni che operano nel settore dell’assistenza alle famiglie ed ai disabili. Per sostenere la loro attività sono stati stanziati 2,8 milioni di euro per nuovi investimenti 550.000 euro.

Modifica della gestione del servizio di trasporto scolastico
La Giunta ha approvato il bando di gara europeo per l’assegnazione del servizio di trasporto alunni per l’anno scolastico 2005/2006. Sinora il trasporto scolastico era stato gestito da numerose ditte locali ed aveva richiesto la stipula da parte della Provincia di 2-300 contratti ad hoc. In futuro il servizio sarà articolato in sei zone e ciascuna di queste fará capo ad un unico referente. L’importo complessivo della gara d’asta prevede una base di 7,4 milioni di euro. Il coordinatore locale potrà subappaltare sino al 40% del servizio ad altre imprese.

Istituzione e tenuta degli albi dei vigneti e degli elenchi delle vigne
L’Esecutivo ha deciso oggi di trasferire la competenza per l’ istituzione e la tenuta degli albi dei vigneti e degli elenchi delle vigne dalla Camera di Commercio all’Assessorato provinciale all’agricoltura.

Calendario dei prossimi appuntamenti con la stampa:

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha iniziato la conferenza stampa di oggi comunicando le date delle prossime sedute dell’Esecutivo provinciale. L’ultima seduta prima delle vacanze estive avrà luogo lunedì 25 luglio. Seguiranno altre due sedute in agosto rispettivamente il 10 ed il 29. Il 12 agosto avrà luogo il consueto incontro con la stampa presso la residenza di Falzes del presidente Durnwalder. Le sedute della Giunta riprenderanno con la consueta cadenza del lunedì nel mese di settembre.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su