Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Due vagoni per le biciclette in val Pusteria: Widmann promuove il cicloturismo

Due vagoni postali opportunamente adattati percorreranno la ferrovia della val Passiria da Fortezza a San Candido durante tutti i mesi estivi. Il loro contenuto? Fino a 92 biciclette. “Con questa offerta particolare vogliamo favorire il cicloturismo anche in Pusteria, rendendolo più comodo ed attraente sia per i vacanzieri che per i residenti”, spiega l'assessore provinciale ai Trasporti e al turismo Thomas Widmann.

L'assessore Widmann presenta i due nuovi vagoni per bici sulla linea della Pusteria
Lunghi 40 metri, con grandi porte per facilitare le operazioni di carico/scarico, decorati con il design del nuovo logo dell'Alto Adige: così si presentano i due nuovi vagoni speciali per le biciclette, entrati oggi in servizio sulla linea ferroviaria della val Pusteria. "Trenitalia ci è venuta incontro per adattare i vagoni e io devo solo ringraziare per una collaborazione ottima e senza impedimenti burocratici", ha detto l'assessore provinciale Widmann salutando il rappresentante di Trenitalia Maurizio Capotorto in apertura della presentazione del nuovo servizio, avvenuta oggi a Brunico.

I due vagoni rappresentano una novità assoluta: "Trenitalia non ha in dotazione altri vagoni adattati in questo modo e considera quindi la Pusteria un interessante progetto pilota", ha aggiunto Widmann. Un progetto pilota che sta particolarmente a cuore all'assessore al turismo e ai trasporti, perché consente di raggiungere diversi obiettivi. Dal punto di vista dei trasporti questo servizio rappresenta un nuovo tassello nel quadro della mobilità in val Pusteria. Inoltre qui è stato proposto un ulteriore sviluppo rispetto al progetto del servizio trasporto biciclette già avviato in val Venosta: "In val Pusteria abbiamo a disposizione dei vagoni speciali per le biciclette e non vagoni passeggeri in grado di caricare anche biciclette, come avviene invece in Venosta", puntualizza Widmann.

Dal punto di vista turistico questo progetto consentirà al cicloturismo di esprimere il suo vero potenziale. "Il 40 per cento dei turisti in Alto Adige ha dichiarato di usare la bici almeno una volta durante la propria vacanza. E la tendenza è in continuo aumento", spiega Widmann. E' quindi fondamentale venire incontro a questa richiesta dei turisti, "anche perché il cicloturismo si colloca in un segmento alto sia dal punto di vista della qualità che dei prezzi". Nei mesi estivi i nuovi vagoni percorreranno la val Pusteria almeno undici volte al giorno. "In questo modo diamo un piccolo contributo allo sviluppo del cicloturismo, proprio mentre stiamo lavorando al rilevamento digitale della rete di piste ciclabili e al completamento di una delle reti di ciclabili più bella in Europa", conclude Widmann.

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su