Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conclusi i lavori di risanamento in galleria a Brunico

Sono stati completati questa settimana i lavori di messa in sicurezza della galleria sulla Ss49 a Brunico, svoltisi da metà maggio quasi interamente nel periodo notturno, per arrecare il minor disagio possibile alla viabilità.

Gli interventi per ultimare la messa in sicurezza a Brunico della galleria 4, sulla Statale 49, erano ripresi a metà maggio dopo la sospensione nel periodo invernale per le difficili condizioni meteorologiche e per la necessità di non appesantire il traffico nella stagione turistica. Prima della ripresa erano state individuate, mediante prove di laboratorio, dai tecnici della Provincia e della direzione lavori carenze nella qualità dei pannelli di rivestimento della galleria inizialmente forniti. I problemi sono stati risolti: il fornitore ha provveduto a sue spese alla completa sostituzione del materiale non rispondente al contratto di fornitura, come richiesto dall'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner. La ditta incaricata dei lavori di risanamento ha potuto quindi procedere al montaggio dei rivestimenti senza ulteriori difficoltà. Sono stati ultimati anche gli impianti di illuminazione, di ventilazione, di rilevazione incendio e semaforico.

Il prossimo passo, da realizzarsi nella prima metà di luglio, consiste nella predisposizione dei cavi per garantire le comunicazioni radiofoniche e telefoniche in galleria. Il tunnel verrà infatti dotato di un impianto di comunicazione digitale per i casi di emergenza e per il contatto diretto con la protezione civile.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su