Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Theiner presenta studio sulle malattie trasmesse dalle zecche

Assieme al Land Tirolo, l'Osservatorio epidemiologico provinciale ha condotto uno studio sulle malattie trasmesse da zecche e roditori. L'assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner presenta i risultati dello studio giovedì 7 luglio a Bolzano.

Una serie di malattie vengono trasmesse attraverso la puntura di zecche e roditori. La situazione in Alto Adige e le differenze con le zone vicine sono state oggetto dello specifico studio "Timo" condotto dall'Osservatorio epidemiologico provinciale. Lo studio Timo (acronimo di Ticks & Mosquitos) è stato in parte finanziato dall’UE tramite il progetto Interreg III. Obiettivo dello studio era valutare il contatto della popolazione con agenti patogeni trasmessi attraverso zecche, zanzare oppure escrementi di roditori in donatori di sangue sani. Con lo studio si intende inoltre valutare l’eventuale introduzione della vaccinazione contro l’encefalite da zecca dell’Europa centrale (TBE) in Alto Adige e la necessità dello screening delle conserve di sangue nei confronti di determinati agenti patogeni. 

I risultati conclusivi dell'analisi sono ora disponibili e saranno presentati dall'assessore Richard Theiner nella conferenza stampa in programma a Bolzano 



giovedì 7 luglio

alle ore 11

nella Sala stampa della Provincia

a Palazzo Widmann, in via Crispi 3.

Saranno presenti tra gli altri l'Epiteam dell'Osservatorio epidemiologico provinciale, guidato da Peter Kreidl, il dott. Gernot Walder del Dipartimento di Igiene, Microbiologia e Medicina Sociale dell’Università di Innsbruck e il direttore di Dipartimento provinciale Sanità Florian Zerzer.

I colleghi dei mass media sono invitati alla conferenza stampa.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su