News 2015
Widmann: “I ritiri precampionato sono un biglietto da visita turistico importante per l'Alto Adige”
Nelle prossime settimane numerose squadre di calcio italiane di Serie A e B e alcune compagini europee di primo livello saranno in Alto Adige per svolgere la preparazione precampionato. “Per l'Alto Adige è una nuova, grande occasione per presentarsi sempre più come una meta di vacanze attive e piacevoli”, sostiene l'assessore provinciale al turismo Thomas Widmann, secondo il quale i ritiri precampionato costituiscono un biglietto da visita importante sotto il punto di vista turistico, visto che per diverse settimane l'Alto Adige sarà al centro dell'attenzione dei mass media e dei tifosi italiani ed europei.
A rompere il ghiaccio è stata la Lazio, che da martedì è in ritiro a Santa Cristina: resterà in val Gardena fino al 16 luglio. Il 13 luglio sarà poi la volta dell'Inter che raggiungerà l'ormai tradizionale ritiro di Riscone, dove rimarrà fino al 23 luglio. Dal 19 luglio al 2 agosto la Roma inizierà la sua preparazione a Siusi/Castelrotto."La presenza di questi tre grandi club è la conferma che l'Alto Adige è una delle mete preferite per ritiri estivi: l'organizzazione è perfetta, l'accoglienza alberghiera e la gastronomia sono eccellenti, il clima, la natura e il paesaggio sono ideali per svolgere gli allentamenti", puntualizza l'assessore provinciale Widmann. Per queste tre squadre l'investimento è sicuramente positivo: "Non bisogna dimenticare che l'interesse dei mass media è molto alto – aggiunge Widmann – e oltre ai numerosi articoli e servizi su giornali e tv, c'è un gran numero di tifosi che segue la squadra durante i ritiri. Un esempio su tutti è quello di Riscone, dove negli ultimi due anni durante i ritiri dell'Inter c'era il tutto esaurito. E anche per quest'anno le previsioni sono molto buone", aggiunge Widmann. E lo stesso vale anche per Roma e Lazio.
Anche quest'estate l'Alto Adige non è stata scelta solo da squadre di calcio italiane: saranno infatti presenti anche compagini europee di primissimo livello come il Panathinaikos di Atene (che sarà a Tirolo dal 24 luglio al 1 agosto), o il Monaco 1860 che ha scelto Vipiteno come sede del proprio ritiro. Inoltre, delle squadre di B, ci saranno il Treviso a Villabassa, il Brescia a Valdaora, il Rimini a San Vigilio di Marebbe, l'Hellas Verona a Rio Pusteria: tutte hanno scelto l'Alto Adige per prepararsi in vista della prossima stagione calcistica. "C'è un altro aspetto che non deve essere dimenticato – precisa l'assessore Widmann – e cioé l'enorme valore pubbblicitario delle partite amichevoli". Quest'anno l'incontro tra Inter e Bordeaux, in programma il 23 luglio e Bolzano e valido per la Südtirol-Cup, sarà trasmesso in diretta sia da Rai2 che dalla televisione francese. Ci sarà poi un altro incontro di cartello tra Roma e Stoccarda o Herta Berlino. Questa partita sarà trasmessa in diretta sia in Italia che in Germania.
"La nostra speranza segreta è che l'incontro sia con lo Stoccarda – ammette Widmann – perché avrebbe un interesse mediatico molto grande, visto che sulla panchina dei tedeschi ci sarà Giovanni Trapattoni”. E a proposto di incontri amichevoli, c'è da rilevare anche un aspetto che interessa direttamente l'assessore Widmann, il quale scenderà in campo nelle file della selezione altoatesina che affronterà l'Inter il 17 luglio a Riscone e la Roma il 23 luglio a Siusi/Castelrotto. Per l'assessore sarà un'occasione unica per confrontarsi con campioni del calibro di Adriano e Totti.
USP