Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Donne imprenditrici nel turismo: a Milano vertice del progetto interregionale

È positivo il bilancio del progetto interregionale che promuove le donne imprenditrici nel settore turistico: è quanto emerso nell'incontro svoltosi a Milano, cui ha partecipato una delegazione di funzionari della Provincia di Bolzano, nel quadro dell'iniziativa a favore di 70 donne provenienti dalle varie Regioni interessate. A novembre appuntamento a Bolzano.

All'incontro di Milano hanno partecipato tra gli altri la direttrice di Dipartimento Barbara Repetto Visentini e il direttore della Ripartizione provinciale Innovazione Maurizio Bergamini , il responsabile della società Tangram di Bolzano Mauro Chiarel e la Camera di Commercio di Milano-Formaper.

Si è fatto il punto del progetto del Fondo sociale europeo a titolarità provinciale riguardante donne imprenditrici nel settore turistico inteso in senso lato: dalla agenzia di viaggio all’agenzia di consulenza, dalle aziende agrituristiche alle società di promozione di eventi e di formazione. Il progetto è interregionale e riguarda, oltre alla Provincia di Bolzano, i territori di Milano, Brindisi, Lecce, Enna e Messina.

Le aziende gestite dalle donne della Provincia di Milano riguardano agenzie di viaggio, agenzie di consulenza editoriale, società di produzione di spettacoli teatrali, società di servizi di marketing turistico, di businnes travel, di tour operator, di organizzazione di congressi e convegni. Nell'incontro con le imprenditrici è emersa soprattutto la volontà comune delle partecipanti di affrontare il mercato con progetti innovativi e sinergici con altri settori. Le donne hanno manifestato una forte propensione all’apprendimento continuo, un buon orientamento al cliente, molta versatilità.

L’incontro di Milano ha concluso una serie di visite fatte dai funzionari provinciali nelle sedi partecipanti al progetto. "In tutte le sedi - concordano Repetto e Bergamini - si sono riscontrate iniziative di qualità e in grado di reggere sul mercato." Il progetto complessivo si concluderà a fine novembre con un convegno a Bolzano, al quale parteciperanno le 70 donne imprenditrici provenienti dalle diverse regioni interessate. Si può accedere ad informazioni sul progetto al sito internet: www.dipturismo.it

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su