Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'assessore Theiner sulla Giornata mondiale di lotta alla droga (domenica 26 giugno): iniziativa a Bressanone

In occasione della Giornata mondiale di lotta alla droga (che si celebra il 26 giugno su iniziativa dell'ONU), l’assessore provinciale alla Sanità e politiche sociali Richard Theiner sottolinea l'esigenza di proseguire nell'informazione della popolazione dei rischi sull’uso e abuso di sostanze illegali e legali. Domenica 26 è in programma un'iniziativa di sensibilizzazione a Bressanone.

In Alto Adige i servizi specialistici e le associazioni che si occupano di assistenza e prevenzione hanno da sempre messo in atto misure per dare risposte efficaci ai bisogni espressi dal mondo giovanile attraverso il consumo di sostanze stupefacenti: "La Provincia - afferma l'assessore Theiner - ogni anno promuove iniziative per informare e sensibilizzare la popolazione dei rischi sull’uso ed abuso di sostanze illegali e legali." Per quanto riguarda in generale il consumo di sostanze stupefacenti, i servizi per le dipendenze delle Aziende sanitarie rilevano che la richiesta di eroina è fortemente diminuita. La sostanza esiste ancora ma i dipendenti nuovi sono pochi. Aumentano fra i giovani invece i consumi di alcol, ecstasy, cannabis. Il mercato della cocaina è in espansione ma i consumatori sono più integrati nella società di quanto non lo siano altri dipendenti e il fenomeno quindi non emerge come allarme “da strada” e neppure in servizi come i servizi per le dipendenze. Il consumo di sostanze stupefacenti, soprattutto dal mondo giovanile, è spesso il sintomo di problemi, necessità, desideri, paure e percezioni che devono essere decodificati per dare risposte efficaci e risolutive.

I dati derivanti dallo studio sui giovani del 2003 dicono che l’uso di sostanze psicoattive è un comportamento che interessa giovani che sperimentano droghe non legali, la maggioranza dei quali non le consuma regolarmente. In molti casi si tratta di un comportamento a rischio non elevato. Il 90% dei giovani, eccettuate le esperienze con la cannabis e i medicinali, non hanno, infatti, mai consumato sostanze stupefacenti non legali. "Una politica di disincentivo al consumo di sostanze stupefacenti - specifica l'assessore Theiner - non può esprimersi solamente nel divieto e nella repressione, deve anzi dare segnali e mettere in atto iniziative che stimolino comportamenti alternativi all’uso di sostanze stupefacenti, che implichino il rispetto del proprio corpo e delle sue esigenze."

Gli operatori della rete dei servizi per le dipendenze sono stati già presenti nella settimana antecedente al 26 giugno su quattro radio del territorio (NBC, RAI Sender Bozen, RAI e Radio Sonnenschein) per stimolare una riflessione sul tema che possa essere allargata sia al mondo giovanile che a quello adulto.

Domenica 26 giugno, in occasione dei Campionati italiani di atletica Leggera, al Centro sportivo di Bressanone verrà organizzato, nello spazio antistante all’entrata del campo sportivo, uno stand con gli operatori della rete dei servizi per le dipendenze, dove verrà distribuito materiale informativo e dove sarà allestita una mostra itinerante di pannelli su temi inerenti agli stili di vita del mondo giovanile e di quello adulto. La popolazione è invitata alla manifestazione.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su