Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ferrovia della Venosta: bilancio soddisfacente per afflussi e gestione

Passeggeri, affidabilità e gestione superiori alle aspettative: questo il bilancio che l'assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann ha tracciato oggi (mercoledì 22) dopo le prime sei settimane di funzionamento del servizio ferroviario in val Venosta. Widmann e i rappresentanti della SAD hanno annunciato che con l'orario estivo e ancor più con quello autunnale l'offerta sulla tratta Merano-Malles verrà ampliata.

La presentazione del bilancio di 6 settimane di treno in val Venosta, con l'assessore Widmann (Foto USP/Pertl)
Ben 75.000 passeggeri ha registrato la nuova ferrovia della val Venosta nelle prime sei settimane di esercizio. Contemporaneamente il numero degli utenti degli autobus si è ridotto di quasi 12mila unità rispetto allo scorso anno. "E questo malgrado gli autobus nel fondovalle abbiano continuato a circolare come prima, per corrispondere in questa prima fase alle esigenze degli studenti e alle abitudini dei pendolari", ha sottolineato l'assessore Widmann precisando che questo traffico parallelo è comunque destinato ad essere sospeso.

Già con il nuovo orario degli autobus, che entra in vigore domani (giovedì 23), l'offerta combinata di autobus e treno verrà coordinata meglio. Fino a settembre vengono introdotti nel fondovalle un cadenzamento orario degli autobus anzichè a 30 minuti e nelle valli lateriali il servizio verrà potenziato. Dal 12 settembre, con l'avvento dell'orario autunnale, si provvederà ad introdurre il cadenzamento a 30 minuti dei treni nelle ore di punta, "per andare incontro alle necessità dei pendolari", ha spiegato Widmann. 

Anche sul piano dell'affidabilità il treno della Venosta ha superato l'esame delle prime sei settimane: al di là di qualche problema tecnico iniziale, prevedibile e preventivato, la puntualità delle corse si è poi assestata sul 97,%. Commenti positivi sono giunti anche da Ewald Fischnaller, responsabile dell'esercizio per conto della SAD, che ha parlato di ottimo funzionamento di una ferrovia dotata di attrezzature tecniche all'avanguardia a livello europeo.

Nella conferenza stampa Widmann e Fischnaller hanno inoltre anticipato che verrà attivata una campagna di informazione al cittadino sul sistema tariffario e la biglietteria automatica. "Puntiamo in futuro a rendere disponibili i biglietti anche nelle sedi delle aziende turistiche locali", ha spiegato l'assessore Widmann. Per quanto infine riguarda le biciclette al seguito, una opportunità che ha creato qualche problema, Widmann ha voluto ribadire che la ferrovia della Venosta è stata riattivata in primo luogo quale servizio per gli spostamenti delle persone, e malgrado ciò si è pensato con la EventCard e con il servizio di noleggio e trasporto bici (6 punti logistici nelle stazioni) a un'offerta notevole per il ciclista. "Stiamo comunque acquistando una fornitura con vagone per le biciclette", ha concluso Widmann.

In allegato: il nuovo orario dei treni in Venosta

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su