Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assessora Gnecchi a colloquio con i dirigenti del terziario

Il coinvolgimento dei dirigenti e quadri del terziario negli organismo provinciali e regionali è stato uno dei temi affrontati dall'assessora provinciale Luisa Gnecchi nell'incontro con Helmuth Gschnell e Alida Cozzi in qualità di rappresentanti di Manageritalia, la Federazione nazionale che rappresenta appunto dirigenti e quadri del terziario.

Da Manageritalia è giunta la richiesta di essere maggiormente coinvolta negli organismi provinciali e regionali, commissioni e gruppi di lavoro, relativi alle politiche del lavoro ed economiche. Gschnell e Cozzi auspicano infatti una maggiore attenzione verso questa federazione che, costituita nel 1945, si è sin da sempre impegnata per tutelare la posizioni di dipendenti che ricoprono figure dirigenziali o di quadri nell’ambito del terziario - ossia del commercio e della grande distribuzione, dei servizi, dei trasporti e della logistica, del turismo, delle agenzie marittime e del terziario avanzato - e che, per la specificità e peculiarità delle funzioni che ricoprono, richiedono un’attenzione ed un ascolto in parte diverso rispetto alle posizioni che già vengono tutelate dalle confederazioni dei sindacati di categoria.

L'assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi ha verificato in particolare la possibilità di ampliare e prevedere la presenza di Manageritalia sia all’interno della commissione relativa al collocamento dei dirigenti, istituita ai sensi della Legge 7 agosto 1997, n.266, sia nella commissione che attribuisce le cosidette "Stelle al merito". Diversamente, per quanto concerne la Commissione provinciale per l’impiego, l’assessora Gnecchi si è dimostrata meno possibilista, in quanto l’art. 6 della Legge provinciale 16 ottobre 1992, n.39 prevede sí sei rappresentanti dei lavoratori, tra i quali potrebbe essere prevista anche una rappresentanza dei lavoratori con incarichi dirigenziali, ma in base ad una interpretazione corrente vengono considerate rappresentative solo le confederazioni e non i singoli sindacati di categoria, come Mangageritalia. L’assessora Gnecchi si è tuttavia dichiarata disponibile a promuovere un incontro con tutte le organizzazioni sindacali dei lavoratori dipendenti, in modo da discutere del valore attuale di tale interpretazione e rimettere loro la responsabilità di individuare i sei membri che siedono al tavolo della commissione provinciale per l’impiego.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su