Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick a Roma al Ministero dell’Economia con Berlusconi e Siniscalco per un incontro sul taglio dell’IRAP

L’assessore provinciale Werner Frick ha preso parte oggi a Roma alla seduta alla quale erano presenti i Presidenti delle varie Regioni italiane e delle Province autonome, parte dei quali sono stati rinnovati dopo le recenti elezioni regionali. Presenti alla seduta, presso il Ministero dell’Economia, oltre al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, anche i principali Ministri.

Nel corso della seduta è stata trattata la questione riguardante il taglio dell’IRAP. Da parte del Presidente Berlusconi e del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Domenico Siniscalco, è stato reso noto che domani, mercoledì 15 giugno, verrà emanato da parte del Governo un Decreto legge che contiene due misure relative al taglio dell’IRAP.

Il Decreto che verrà emanato domani prevede, in primo luogo, un taglio di un terzo della base imponibile dell’IRAP per le imprese del settore privato. In secondo luogo il Decreto prevede inoltre l’esenzione dall’IRAP per le imprese individuali ed i liberi professionisti privi di struttura aziendale.

Queste misure avranno lo scopo, in prima istanza, di incentivare la capacità concorrenziale delle imprese ed in secondo luogo di eliminare le vertenze pendenti in materia di IRAP sia presso la Corte di Giustizia Europea che presso la Corte Costituzionale. È stato calcolato che la riduzione dell’IRAP comporterà a livello nazionale un calo complessivo delle entrare dell’ordine di circa 5 miliardi di euro che verranno coperte da parte del Governo con una serie di misure non ancora definite.

I Presidenti ed i rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome nel corso della seduta hanno sottolineato l’esigenza che le minori entrate a favore vengano compensate da parte del Governo. A tale riguardo è stata fornita assicurazione da parte del Presidente Berlusconi e del Ministro Siniscalco che questa compensazione verrà effettuata, almeno nella prima fase di applicazione del taglio dell’IRAP.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su