Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Theiner : “Lo sciopero indetto dal sindacato nursing up non è giustificato “

Ingiustificato lo sciopero indetto per mercoledì 15 giugno dal sindacato “nursing up”, secondo l’assessore alla sanità e politiche sociali Richard Theiner, in quanto le infermiere e gli infermieri in Alto Adige sono contrattualmente ben garantiti. Di seguito riportiamo il testo integrale della nota diramata oggi dall’assessore Theiner.

“Negli ultimi anni è stato fatto molto a livello contrattuale per il personale infermieristico. Tutto il personale infermieristico, anche quello senza diploma di maturità, è stato inquadrato nella VII qualifica funzionale, con un miglioramento contrattuale. Nel nuovo contratto, scaduto dal 2001 e firmato da tutti i rappresentanti sindacali fuorché “nursing up”, sono state aumentate anche le indennità per il lavoro festivo e notturno, per turni disagevoli e lavori usuranti e per la pronta disponibilità.

Il tutto adeguato all’inflazione, in ogni modo garantita. A confronto con la situazione a livello nazionale le infermiere e gli infermieri altoatesini, sia dal punto di vista economico che per quanto riguarda le condizioni lavorative, godono di condizioni più favorevoli, cosa che anche il sindacato nazionale nursing up dovrebbe sapere.

Quello che molti c’invidiano è la gamma di possibilità di lavoro a tempo parziale per il personale infermieristico. Per molte madri lavoratrici sono stati attivati, negli ospedali di Bolzano e Bressanone, degli asili nido aziendali. L’asilo nido di Merano è terminato ed entrerà in attività al più presto ed a Brunico l’Azienda sanitaria ha dei posti convenzionati. Per la categoria professionale è inoltre previsto il recupero psicofisico. Sono tutte prestazioni supplementari, che non possiamo dimenticare e che costituiscono un effettivo miglioramento del personale infermieristico.

Un vantaggio evidente è dato anche dal fatto che al personale infermieristico l’intero aggiornamento obbligatorio è computato come periodo lavorativo e completamente finanziato dalle Aziende sanitarie. Il nostro obiettivo è di rivalutare ulteriormente la categoria professionale, anche in considerazione dei suoi importanti compiti nel settore sanitario. Siamo anche interessati a trovare personale locale per l’assistenza sanitaria“.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su