Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 13 giugno 2005 (con le immagini del marchio di qualità)

Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Sviluppo strategico - economico della Provincia ed attrattività degli investimenti.
La Giunta ha deciso oggi di creare una società per incentivare lo sviluppo strategico-economico della Provincia e la sua attrattività per aziende ad alto contenuto tecnologico. Nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi, dopo la seduta della Giunta, il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha informato che l’Esecutivo ha deciso di creare un’apposita società mista che avrà lo scopo di promuovere la creazione di posti di lavoro qualificati.

Il presidente ha rilevato che attualmente in Alto Adige si registra una situazione occupazionale molto positiva, ma che nelle regioni vicine, come, ad esempio, nel Tirolo del Nord, vi sono avvisaglie di un aumento della disoccupazione. Una società analoga è stata già creata nel Trentino. La società mista, costituita sia dall’ente pubblico che dal mondo imprenditoriale privato, avrà il compito di offrire consulenze, fornire informazioni per attirare in Alto Adige imprenditori che intendono investire ad alto livello.

Tolto il vincolo di tutela per l’ex Tribunale di Monguelfo ed autorizzazione alla sua demolizione.
L’Esecutivo ha deciso oggi, sulla base di una qualificata perizia, di togliere il vincolo di tutela storico artistica all’edificio dell’ex Tribunale di Monguelfo e di autorizzarne la demolizione. Come è noto l’edificio dell’ex Tribunale di Monguelfo è da anni al centro di una lunga vertenza giudiziaria tra chi lo vuole tutelare ritenendolo un edificio di interesse storico – culturale e chi invece lo vuole demolire.

Nel corso di questo confronto la struttura è stata anche parzialmente demolita prima di essere sottoposta alla tutela delle Belle Arti. Nel corso della seduta odierna la Giunta ha preso in esame una perizia dell’architetto Carlo Aymonino, docente universitario, direttore dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, di cui dal 1974 è direttore. Secondo la perizia dell’esperto l’edificio “non è un importante bene storico, non è ricco di valore architettonico ed alla comunità del luogo non viene sottratto un elemento importante di significato culturale”.

Consiglio di amministrazione dell’Azienda speciale per i servizi antincendi e per la protezione civile.
Sono stati nominati due nuovi componenti del Consiglio di amministrazione dell’Azienda speciale per i servizi antincendi e per la protezione civile. Si tratta del sindaco di Salorno, Giacomuzzi, eletto al posto dell’ex sindaco di Bolzano, Giovanni Salghetti Drioli, e del sindaco di Marlengo, Gögele, al posto dell’ex sindaco di Plaus, Schule.

Centro di competenza per il legno a Bressanone.
È stata decisa la creazione di un Centro di competenza per il legno a Bressanone che sarà gestito dalla locale Scuola professionale in collaborazione con l’Associazione degli artigiani e con le categorie professionali interessate. Oggi la Scuola professionale di Bressanone è stata incaricata di elaborare un progetto nel quale saranno appunto coinvolte le varie componenti economiche locali.

Approvato il marchio di qualità e di origine per i prodotti alimentari locali.
È stato approvato oggi il Disegno di legge, presentato dall’assessore Werner Frick, relativo alle misure per garantire la qualità dei prodotti alimentari e l’adozione del marchio di qualità con l’indicazione dell’origine. Con questo Disegno di legge, d’intesa con Bruxelles, la Giunta intende tutelare maggiormente la qualità e l’origine dei prodotti alimentari altoatesini.

È stata quindi elaborata una proposta nella quale lo spazio riservato al tema della qualità è maggiore rispetto a quello dedicato alla provincia di provenienza. Alla base del marchio vi deve essere la garanzia di una qualità superiore agli standard richiesti dall’Unione Europea ed un controllo da parte di organismi qualificati.

Per quanto riguarda le possibili denominazioni che potranno essere utilizzate per il marchio di qualità e di origine la Giunta ha deciso che potranno essere consentite quattro versioni, rispettivamente “Qualität Südtirol”, “Qualità Südtirol”, “Qualità Alto Adige” e “Qualità Südtirol/Alto Adige”.

In questo modo si intende creare una netta distinzione dai prodotti provenienti dal Trentino ed, inoltre, gli utilizzatori potranno scegliere autonomamente quale dei quattro marchi adottare a seconda dei mercati ai quali si rivolgono.

Sono state quindi approvate alcune delibere nell’ambito dell’urbanistica.

a) Nuovo ponte ad Ischia Frizzi
È stato deciso l’inserimento d’ufficio nel Piano urbanistico dei Comuni di Laives e di Vadena di un nuovo ponte a Ischia Frizzi nei pressi del Centro di guida sicura e di una pista ciclabile sovracomunale.

b) Maggiore sicurezza sulla A22 nel tratto Salorno - Egna
La Giunta ha preso in esame la richiesta presentata dalla Società Autostrada del Brennero per la stipula di un’intesa relativa alla realizzazione della cosiddetta “Corsia dinamica” nel tratto tra Salorno ed Egna. La Giunta ha confermato la decisione contraria alla realizzazione di una terza corsia autostradale, adottata nei mesi scorsi dal Consiglio provinciale. Ha però espresso il proprio assenso all’allargamento della corsia d’emergenza per migliorare le condizioni di sicurezza dell’arteria autostradale.

c) Circonvallazione di Laives.
Nel prossimo tardo autunno si potranno appaltare i lavori per la circonvallazione di Laives. Recentemente una delegazione di abitanti della zona di Pineta di Laives ha presentato una richiesta per lo spostamento di alcune decine di metri del tracciato di un accesso per evitare eccessivi disagi alla popolazione residente.
La proposta è stata esaminata dagli uffici provinciali competenti che l’hanno ritenuta realizzabile, ma la Giunta, prima di pronunciarsi in materia, vuole attendere il parere del Comune di Laives.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su