Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder eletto nuovo presidente dell'Assemblea delle Regioni europee viticole

Nuovo prestigioso incarico per il presidente della Provincia Luis Durnwalder: oggi (venerdì 10) ad Aosta è stato eletto nuovo Presidente dell'AREV, l'Assemblea delle regioni europee viticole. Nella sessione straordinaria dell'organismo rappresentativo delle aree viticole d'Europa l'elezione di Durnwalder ai vertici è avvenuta all'unanimità.

Il neopresidente AREV Durnwalder durante i lavori ad Aosta
Alla guida dell'organismo europeo che rappresenta le Regioni viticole il presidente Durnwalder succede al portoghese Arlindo Cunha, nominato ministro nel nuovo Governo di Lisbona. Oggi ad Aosta l'elezione di Durnwalder quale nuovo presidente AREV è stata all'unanimità. Nel suo discorso da neoeletto Presidente, Durnwalder ha sottolineato il ruolo e l'importanza della viticoltura oggi in Europa: "Per questo è compito di tutti coloro che hanno responsabilità in materia nelle regioni europee - ha aggiunto Durnwalder - di rafforzare la cultura del vino e delle vite. Sono necessarie misure per restare competitivi sul mercato e fronteggiare la crescente concorrenza dei Paesi extraeuropei, e allo scopo una buona opportunità ci viene offerta dalla revisione dell'ordinamento del mercato voluta dall'UE", ha rimarcato il nuovo Presidente AREV. Per dare maggior peso all'azione politica dell'organismo si è scelto, nella persona di Luis Durnwalder, il Presidente di una Regione.

Fondata nel 1988, l'Assemblea delle Regioni Europee Viticole (AREV) è un'emanazione dell'Assemblea delle Regioni d'Europa (ARE). Ha sede statutaria a Strasburgo (Alsazia) e sede amministrativa a Bordeaux (Aquitania) ed è costituita attualmente da 65 regioni di 17 Paesi dell'Unione Europea e dell'Europa Centrale e Orientale. Ha lo scopo di promuovere gli interessi comuni delle Regioni viticole nell'ambito dell'economia europea e mondiale e, nel quadro della costruzione dell'Europa, l'opera di riavvicinamento dei popoli e il culto comune del vino.

Alla sessione straordinaria di Aosta erano presenti con Durnwalder anche il direttore dell'Ufficio provinciale frutticoltura e viticoltura Helmuth Scartezzini e il direttore dell'Unione contadini/Bauernbund Herbert Dorfmann, che fungerà da segretario AREV del presidente Durnwalder durante il mandato.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su