News 2015
Durnwalder a Roma alla Conferenza delle Regioni: commissione ad hoc per quelle a statuto speciale
Una apposita commissione per i problemi riguardanti le Regioni a statuto speciale: è quanto concordato oggi (giovedì 9) a Roma dal presidente della Provincia Luis Durnwalder alla Conferenza delle Regioni, convocata in seduta straordinaria per delineare la riorganizzazione dell'organismo che le rappresenta nei rapporti con il Governo. La Provincia di Bolzano è stata inoltre chiamata a coordinare, con la Puglia, la commissione Agricoltura.
Il presidente Durnwalder ha partecipato a Roma con i colleghi Governatori alla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome. La riunione straordinaria convocata dal nuovo presidente Vasco Errani (Regione Emilia Romagna) ha discusso la nuova organizzazione della Conferenza delle Regioni, lo statuto, il regolamento e le aree di competenza attraverso cui sarà riorganizzato il lavoro della stessa Conferenza nei suoi rapporti con il Governo."Abbiamo chiesto e ottenuto - spiega il presidente Durnwalder - che sia varata un'apposita commissione interna per approfondire le questioni riguardanti le Regioni e Province a statuto speciale, che hanno problemi diversi proprio in seguito alla loro specificità. Il coordinamento è stato affidato alla Regione Sardegna."
I Governatori hanno delineato inoltre 11 aree di competenza e di intervento attraverso le quali si muoverà la Conferenza delle Regioni, "e in tutte la Provincia autonoma di Bolzano sarà rappresentata, a cominciare dal coordinamento nella commissione agricoltura assieme alla Puglia", aggiunge Durnwalder. Con il primo regolamento e questa nuova organizzazione "le Regioni puntano a dare maggiore peso alla Conferenza anche nei rapporti con il Governo."
pf