Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Aperta la Fiera mondiale dei veicoli a idrogeno e metano: congresso e stand della Provincia

È stata inaugurata nel tardo pomeriggio di oggi (mercoledì 8) l'esposizione mondiale dei veicoli a idrogeno e metano, aperta fino al 12 giugno alla Fiera di Bolzano. In parallelo si svolge l'assise dell'ENGVA, European Natural Gas Vehicles Association, aperta dal saluto del presidente della Provincia Luis Durnwalder che ha fatto il punto sulla politica provinciale in materia. La Provincia è presente in fiera con un proprio stand.

Durnwalder all'apertura della Conferenza internazionale nell'ambito della Fiera (Foto USP/Pertl)
L’esposizione, che si sviluppa su un’area complessiva di 7.000 metri quadrati con 90 stand, propone le novità tecnologiche sviluppate nel settore dei motori con alimentazione alternativa. Sono presenti anche le maggiori case automobilistiche di rango internazionale quali Mercedes, Volvo, Fiat, Opel, Ford e Bmw, nonché l’Iveco ed Ecobus e aziende produttrici di compressori e componentistica.
Alla conferenza annuale dell’ENGVA partecipano oltre 400 fra esperti e tecnici del settore provenienti da oltre 45 Paesi di tutti i continenti. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che ha aperto la conferenza nel pomeriggio, ha ricordato che "da tempo la Giunta provinciale si impegna per una politica che incentivi all'utilizzo di energia alternativa, a cominciare dall'approvvigionamento del gas metano per uso domestico e fino agli impianti di carburante a metano, che in base al nuovo piano provinciale porteranno almeno due pompe in ognuno degli otto comprensori. Più in generale, il 43% del fabbisogno energetico dell'Alto Adige viene già comperto con energia alternativa." Durnwalder ha ricordato inoltre le agevolazioni (fino al 30%) concesse ai gestori di impianti che invesono nel metano e l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per tre annualità ai cittadini che optano per l'auto a metano.

La Provincia di Bolzano, ospite e sponsor primario della fiera mondiale, è presente alla manifestazione con un proprio stand, di circa 100 metri quadri, allestito con l’intervento congiunto dell’assessorato all’Ambiente ed energia retto da Michl Laimer, che coordina i lavori, dell’assessorato all'Industria e commercio guidato da Werner Frick, dell’assessorato al Turismo, traffico e trasporti a cui fa capo Thomas Widmann, nonché dell’assessorato all’ Innovazione e ricerca di cui è responsabile Luisa Gnecchi. I quattro assessori hanno presentato lo stand, che ha una sagoma a forma di nuvola per richiamare l'attenzione sul tema di gas come fonte di energia innovativa ed orientata al futuro. Qui si forniranno informazioni al pubblico sugli ultimi sviluppi in merito alla rete distributiva del metano in Alto Adige, alla ricerca sull'idrogeno e sulle sue applicazioni, sull'individuazione di alternative nel campo della mobilità e su progetti ad alto contenuto tecnologico. Obiettivo dello stand è mostrare come l’Alto Adige può valere come modello per un paese che investe tanto nell’infrastruttura del metano e nello stesso tempo nella rivoluzione energetica che sarà rappresentata dall’idrogeno. "La Provincia di Bolzano - hanno ripetuto il concetto Laimer, Frick, Widmann e Gnecchi - ha un occhio di riguardo per l’innovazione e l’high tech senza mai dimenticare, però, la rilevanza della sostenibilità in un ambiente naturale dagli equilibri delicati come quello alpino. L’alto grado di sviluppo delle fonti di energia rinnovabile, l’ambiente sostenibile e le nuove soluzioni nel campo della mobilità costituiscono una testimonianza positiva dell’apertura politica e legislativa dell’Alto Adige verso le tecnologie innovative."

Domani, giovedì, 9 giugno, lo stand è incentrato sul futuro in movimento: trasporti e gas metano. I tecnici della Ripartizione Mobilità informano sulle novità e lo stato attuale relativo al gas naturale nel trasporto pubblico locale, l'impianto di metano usato negli autobus urbani ed ulteriori possibilità di sviluppo su questo campo. Venerdì 10 la fiera sarà tutta all’insegna dell’innovazione. Esperti della Ripartizione provinciale Innovazione, ricerca e sviluppo danno informazioni su incentivazioni e progetti di ricerca e sviluppo in Alto Adige. I visitatori avranno anche la possibilitá conoscere l’attività di due strutture gia attive nel sostegno alle aziende locali per l’innovazione: il Business Innovation Centre (BIC) e il Cluster Alpine Network (CAN). Sarà inoltre possibile vedere esempi di prodotti innovativi nel settore idrogeno e gas naturale realizzati da imprese altoatesine. Sabato 11 l’esposizione mondiale ruota intorno all’alimentazione con gas metano degli autoveicoli. Esperti dell’assessorato all'Industria e Finanze insieme a rappresentanti dell’associazione di automeccanici informano i visitatori sui vantaggi dell’alimentazione dei veicoli a metano. Con esempi pratici verrà mostrato come funziona un impianto a metano che verrà successivamente montato su un autoveicolo. Un incentivo arriva dalla Provincia: a colui che installa nel proprio veicolo un impianto a gas rispettoso dell’ambiente, sarà infatti premiato con una esenzione triennale dal pagamento della tassa automobilistica. Domenica 12, ultimo giorno della fiera mondiale, sarà dedicato interamente alle tematiche intorno all’energia ed all’idrogeno. Esperti del Dipartimento all'Ambiente e energia daranno tra l’altro anche informazioni sulle fonti d’energia rinnovabile quali l’energia idroelettrica, quella solare, la biomassa, il biogas ecc. In particolare verrà presentato il progetto di ricerca sull’idrogeno al rifugio Radlseehütte sopra Bressanone.

È stato creato anche un apposito sito in internet per dare tutte le informazioni necessarie www.provincia.bz.it/fiera-mondiale
Chi passerà allo stand della Provincia, potrà partecipare ad un gioco quiz con fantastici premi.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su