Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Etichetta di provenienza per il latte: vantaggi per i consumatori e i produttori

Le confezioni di latte fresco a partire da domani, martedì 7 giugno, devono recare un etichetta con l'indicazione della provenienza. Lo prevede un decreto ministeriale che entra in vigore proprio domani e che interessa anche la produzione di latte altoatesina. Come sottolineano gli assessori provinciali Werner Frick e Hans Berger il provvedimento torna a vantaggio dei consumatori e dei produttori.

"L'etichettatura con l'indicazione della provenienza del latte costituisce un'ulteriore garanzia per il consumatore relativamente alla qualità del prodotto", spiega l'assessore provinciale al Commercio Werner Frick. In quest'ambito l'Assessorato provinciale, in sinergia con l'industria lattiero-casearia locale, hanno già operato da anni in questa direzione attraverso il marchio di qualità Alto Adige che pone in evidenza al consumatore la provenienza del latte prodotto e confezionato in provincia di Bolzano. Come ricorda Frick, anche in concomitanza con l'imminente introduzione del nuovo contrassegno di qualità altoatesino, accanto alle indicazioni qualitative sul prodotto saranno apposte anche quelle relative alla provenienza.
L'assessore provinciale all'Agricoltura Hans Berger sottolinea che l'etichetta di provenienza offre al consumatore la garanzia "che là dove legge Alto Adige sulla confezione, può stare certo di trovare davvero un prodotto dell'Alto Adige, con tutti gli elevati standard qualitativi tipici."

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su