Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Theiner incontra l'associazione People First

L'assessore provinciale alla Sanità e politiche sociali Richard Theiner ha incontrato i rappresentanti dell’associazione People First Alto Adige, un gruppo di autorappresentanza di persone con difficoltà di apprendimento. La Provincia, ha assicurato Theiner, appoggia gli sforzi di quanti sono impegnati a dare voce alle persone con difficoltà di apprendimento.

L'assessore Richard Theiner durante l'incontro
Il gruppo People First, nato in Alto Adige nel 1998 all’interno dell’Associazione Lebenshilfe Alto Adige, conta attualmente 60 soci e aiuta le persone con difficoltà di apprendimento, fornendo a tutti gli interessati informazioni sugli obiettivi, organizzando corsi per migliorare la preparazione degli iscritti, dalla cucina all'economia domestica, organizzando congressi e pubblicando opuscoli in un linguaggio semplice. I soci si incontrano regolarmente fra di loro per parlare di argomenti che li riguardano anche con altri gruppi People First del resto d’Europa.

I rappresentanti dell'associazione, Robert Mumelter e Hans Peter Delucca, hanno presentato il programma di attività per il 2005 all'assessore Theiner, sottolineando che si debba parlare di "persone con difficoltà di apprendimento" (e non di handicap mentale), che vogliono dire la propria opinione, parlare in prima persona dei propri bisogni e partecipare alle decisioni che li riguardano. Ai politici e agli amministratori chiedono di dare informazioni in un linguaggio facilmente comprensibile. Gli obiettivi principali dell’associazione sono sostenere la decisione su come e con chi abitare, avere impieghi fissi ed una giusta retribuzione per il lavoro svolto. La sede del gruppo è presso la Lebenshilfe in via Galilei 4 c a Bolzano.

L’assessore Theiner ha incoraggiato i due rappresentanti affermando che continuerà a sostenere gli sforzi del gruppo nella loro opera di supporto e di sviluppo "di questa importante iniziativa che vuole dar voce alle persone con difficoltà di apprendimento".

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su