Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il bilancio di assestamento 2005 al vaglio del Consiglio dei Comuni e della terza Commissione legislativa

Il Consiglio dei Comuni esaminerà nei prossimi giorni il bilancio di assestamento 2005 presentato dall’assessore provinciale alle Finanze Werner Frick. Il documento verrà passato anche al vaglio della terza Commissione legislativa prima di approdare in Consiglio provinciale per la discussione finale, prevista nella seduta di luglio. Il bilancio di assestamento chiude a 80,2 milioni di euro.

L'assessore alle Finanze e bilancio Werner Frick
"Il bilancio di assestamento 2005, che chiude con un importo che si aggira intorno agli 80,2 milioni di euro, sarà più basso rispetto a quello dello scorso anno, dato che gran parte delle eccedenze sono state inserite nel bilancio di previsione", spiega l’assessore Frick.

Con questo assestamento, il bilancio 2005 della Provincia resta praticamente invariato rispetto al 2004: 5,07 miliardi di euro, cioè lo 0,05 in più rispetto all’anno precedente. "Non essendo più previsto un recupero dell’inflazione, non sarà possibile soddisfare tutte le richieste e le esigenze dei singoli assessorati. In alcuni casi si è quindi reso necessario procedere con delle riduzioni, così come si è dovuto rinunciare ad aumenti", specifica Frick. Entro dieci giorni dalla presentazione del documento il Consiglio dei Comuni dovrà esprimere un parere sulla legge di bilancio e sulla legge finanziari. A metà di luglio sarà poi la commissione legislativa del Consiglio provinciale ad occuparsi del bilancio di assestamento e della legge finanziaria. Quindi sarà la volta del Consiglio che dovrà approvare l’assestamento di bilancio e la legge finanziaria.

"Il nostro bilancio è ancora sufficiente e garantisce all’Alto Adige una solida base finanziaria - spiega l’assessore Frick - anche se diventa sempre più necessario utilizzare al meglio le risorse a disposizione e incentivare costantemente il risparmio.

USP

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su