Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Obbligo di visita medica solo per gli agonisti

Nel corso della seduta odierna della Giunta è stato approvato un articolo di legge presentato dall’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, che verrà inserito nella Legge “Omnibus” con il quale viene abolito l’obbligo di visita medica per i giovani iscritti a società sportive che svolgono solamente attività fisica e non praticano lo sport a livello agonistico.

In tal modo i club sportivi vengono equiparati alle associazioni del tempo libero che per organizzare attività sportiva non competitiva sono esentati dal certificato medico, con un notevole risparmio burocratico e finanziario.

L’articolo approvato oggi è stato elaborato dall’Assessorato alla sanità in collaborazione con alcune tra le maggiori società sportive provinciali e mira, in primo luogo, ad eliminare la disparità di trattamento esistente tra le associazioni sportive ed altre organizzazioni che operano nel settore dello sport. Rimane naturalmente invariata la necessità di sottoporsi a visita medica per tutti coloro che praticano una disciplina sportiva a livello agonistico.

In una nota diramata oggi l’Assessorato alla sanità invita comunque tutti coloro che praticano un’attività sportiva, soprattutto dopo la pausa invernale, a sottoporsi ad una visita medico – sportiva per adeguare il programma di allenamento alle proprie esigenze ed escludere l’insorgere di conseguenze negative per la salute.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su