Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'ass. Mussner alla riunione generale del MIDAS in Germania

L'assessore provinciale per il gruppo linguistico ladino, Florian Mussner, la scorsa settimana ha preso parte alla riunione generale dell'associazione europea dei giornali delle minoranze linguistiche (MIDAS) svoltasi a Bautzen nei pressi della città tedesca Dresda.

Oltre 40 milioni di persone nell'Unione Europea parlano una lingua diversa da quella ufficiale del proprio Stato. A garanzia di queste lingue minoritarie è necessario tra il resto che abbiano una copertura mediale sufficiente, anche attraverso la stampa. Alla luce di questa considerazione gli editori ed i direttori responsabili dei giornali editi in oltre dieci di queste lingue minoriatarie europee si sono uniti nell'associazione europea dei giornali delle minoranze linguistiche, MIDAS.
Alla riunione generale dell'associazione, svoltasi la scorsa settimana a Bautzen/Dresda in Germania, erano presenti i rappresentanti di 29 minoranze linguistiche europee. L'assessore provinciale Florian Mussner, che rappresentava quella ladina dell'Alto Adige, ha sottolineato come la lingua scritta dei giornali delle minoranze svolga un ruolo rilevante per la sopravivenza della minoranza stessa; infatti, attraverso la cura della lingua viene rivalutata la cultura della minoranza e di conseguenza la minoranza nel suo insieme.
Nell'ambito della riunione generale della MIDAS, è stato consegnato un riconoscimento a due giornalisti. Uno di loro è l'italiano Gian Antonio Stella del "Corriere della Sera" che ha riferito, tra l'altro, del cambio di nome di Piazza della Vittoria a Bolzano. Come ha sottolineato il segretario generale dell'associazione, Günther Rauz, Stella avrebbe raccontato l'evento in modo corretto ad un più vasto pubblico rispetto a quello locale, contribuendo alla reciproca comprensione fra i gruppi linguistici, tedesco e italiano.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su