Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Resta chiusa la statale del Brennero a Prato Isarco

I geologi e gli addetti del Servizio Strade della Provincia stabiliranno questa sera, 30 maggio, dopo l'esecuzione di un sopralluogo quando potrà essere riaperta la strada statale del Brennero, interessata da una caduta massi nella notte fra domenica e lunedì.

Nonostante la rete protettiva paramassi alcuni blocchi di roccia sono precipitati sulla strada statale a Prato Isarco nei pressi della ditta Gastofresh. Le reti contenitive hanno arrestato la caduta di circa 15 metri cubi di rocce, mentre il grosso del movimento franoso, circa 1.000 metri cubi di materiale, si è fermato sulla stradina privata che collega l'insediamento abitativo "Hochklaus".
I lavori di asporto del materiale risultano essere complessi dal momento che appena viene smosso il materiale sulla stradina di collegamento rischiano di precipitare ulteriori massi verso il basso sulla strada statale. Dopo un primo sopralluogo effettuato in mattinata dai geologi della Provincia assieme agli addetti del Servizio strade e collaboratori della Protezione civile alla presenza di rappresentanti del Comune e degli addetti di un ditta specializzata, è stata disposta la chiusura della strada. Al momento il traffico è deviato sull'autostrada e sulla strada provinciale per San Valentino in Campo.
In un secondo sopralluogo che si svolgerà nela serata di oggi, 30 maggio, gli esperti verificheranno le modalità di esecuzione dei lavori di sgombro e decideranno in merito all'apertura della statale e della stradina di collegamento.
Come sottolinea l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, deve essere verificato lo stato della parete rocciosa e chiarita la causa della caduta massi.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su