Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder a colloquio con Berlusconi: una serie di questioni sottoposte al premier

La richiesta di passi avanti in una serie di problemi ancora aperti tra Bolzano e Roma è stata fatta dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell'incontro con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi oggi (domenica 29) a Bolzano. "Ogni colloquio può essere un segnale positivo, il presidente Berlusconi ha capito che la buona volontà per smuovere qualcosa serve da entrambe le parti", ha commentato Durnwalder a fine incontro.

Durnwalder con Berlusconi e Pichler Rolle durante l'incontro all'hotel Laurin (Foto USP/Pernter)
Nell'ora i colloquio il presidente Durnwalder ha affrontato le questioni ancora aperte tra Roma e Bolzano ed ha espresso la richiesta di maggiore sensibilità da parte del Governo su una serie di temi che "sono fermi a Roma da tempo e sui quali non abbiamo l'impressione che si facciano molti passi avanti  - ha spiegato Durnwalder - mentre sono convinto che con uno sforzo di buona volontà si potrebbe creare un clima di maggiore collaborazione. Ma la richiesta di sensibilità riguarda anche temi come piazza Vittoria, "e la scelta di festeggiare il nuovo sindaco in quel luogo non contribuisce alla ricerca del dialogo con la popolazione di lingua tedesca", ha sottolineato Durnwalder.

Sono stati 17 le questioni ricordate al premier da Durnwalder, dalle ratifiche dei protocolli della Convenzione delle Alpi (essenziale per contenere i trasporti nell'arco alpino) e della Convenzione di Madrid (che prefigura una veste istituzionale alla collaborazione transfrontaliera) alla concessione per l'A22, "sulla quale il Governo, malgrado le assicurazioni, non si è ancora mosso", ha specificato Durnwalder. Analoga situazione riguarda alcune norme licenziate dalla Commissione dei 6 e in attesa di Approvazione governativa (come quella sul conservatorio"), la convenzione per le trasmissioni Rai a favore delle minoranze tedesca e ladina, l'accelerazione sulle questioni relative al tunnel di base del Brennero e la nuova sede del carcere a Bolzano, le norme sull'energia e sulla toponomastica, fino alla soluzione del problema stadio per l'FC Südtirol/Alto Adige. "Su ogni punto Berlusconi mi ha chiesto un promemoria - ha detto il Presidente della Provincia - che ha promesso di esaminare nelle sedi competenti. Neppure Berlusconi può fare miracoli, ma sono convinto che basterebbe poco per migliorare il clima."

Si è discusso anche della futura Giunta comunale di Bolzano, presenti anche l'Obmann della Svp Pichler Rolle e il neosindaco Benussi. "Ma non poteva certo uscire oggi dall'incontro con Berlusconi una maggioranza", ha detto Durnwalder, il quale ha prefigurato difficoltà per il suo partito "ad allearsi con questa destra. Il voto va rispettato ma Benussi ora deve cercare consensi. Aspettiamo i suoi risultati e la sua proposta."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su