Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gnecchi e Frick in visita a un'azienda innovativa di successo

Un'azienda modello, guidata da una donna e cresciuta anhe grazie alle agevolazioni della Provincia per la promozione dell'imprenditoria femminile: è la Glasmüller Vetri Spa di Bolzano, visitata oggi (venerdì 27) dagli assessori provinciali Luisa Gnecchi (Innovazione e lavoro) e Werner Frick (Industria). Gli assessori hanno sottolineato l'importanza di sapersi rinnovare anche nelle piccole e medie imprese e il significato della promozione dell'imprenditoria femminile.

Gli assessori provinciali Gnecchi e Frick durante la visita con la titolare Müller (Foto USP/Pertl)
Gli assessori provinciali Gnecchi e Frick hanno incontrato oggi titolari e personale dell'azienda Glasmüller di Bolzano, specializzata nella lavorazione del vetro, che ha primeggiato nell'ultimo bando di concorso per la promozione dell'imprenditoria femminile, beneficiando delle agevolazioni provinciali.

Il settore di attività dell'azienda nella zona industriale di Bolzano, che occupa una trentina di persone, è quello della lavorazione e trasformazione del vetro piano. "È una buona notizia quando un'azienda investe nell'innovazione, anche se questa a volte può rappresentare un rischio", ha sottolineato dall'assessora Luisa Gnecchi. Di grande significato è inoltre il fatto che le donne sono presenti in misura sempre più massiccia nel mondo imprenditoriale. "Specializzazione, ricerca di nuove soluzioni e attenzione alla formazione del personale sono un valore aggiunto per le nostre aziende", ha specificato Gnecchi. Da parte sua l'assessore Werner Frick ha ribadito durante la visita che "l'esempio di questa azienda è un indicatore della modernità della società e dell'economia dell'Alto Adige. Sono essenziali, per proseguire su questa strada, velocità dei processi produttivi e capacità di aprire nuove strade." Entrambi gli assessori si augurano che l'esempio dell'imprenditrice Müller sia seguito da altre ditte, che nel loro impegno di crescita troveranno anche in futuro un sostegno nella Provincia.

Durante l'incontro con politici e funzionari provinciali, la titolare Christine Müller ha illustrato agli assessori la situazione dell'impresa, confermando che "l'innovazione è essenziale per potersi affermare e consolidare sul mercato." Per raggiungere questo scopo è necessario investire in tecnica, qualità e economicità, perfezionando il processo produttivo. Nel settore dei vetri isolanti la ditta bolzanina punta molto, ad esempio, sulla ricerca di soluzioni che consentano di migliorare il risparmio energetico.

Il progetto della Giunta provinciale di promuovere l'imprenditoria femminile coinvolge gli assessori Gnecchi, Frick e Widmann, in quanto ai benefici previsti dal bando possono accedere le imprese operanti nei settori turismo, artigianato, industria, commercio e servizi, nelle quali sia titolare una donna o siano gestite in maggioranza da donne. I contributi stanziati ogni anno dalla Provincia sono destinati a cofinanziare investimenti ed attività localizzati esclusivamente in Alto Adige: coprono dal 15% al 70% delle spese ammesse (secondo la tipologia) per progetti che riguardano l’avvio di attività imprenditoriale, l’innovazione teconologica e organizzativa, la qualificazione delle risorse umane, il miglioramento della qualità dei prodotti, l’acquisizione di nuovi mercati, l’efficienza nella gestione dell’impresa e l’introduzione di sistemi di sicurezza.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su