Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il ministro austriaco della Difesa Platter

I problemi legati al transito nello spazio alpino, la collaborazione tra Alto Adige e Tirolo, l’evolversi della situazione politica in Italia e in Alto Adige: questi alcuni dei temi affrontati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il ministro della Difesa austriaco Günther Platter, in visita oggi (venerdì 27) in Alto Adige.

L'incontro tra il presidente Durnwalder e il ministro Platter (Foto USP/Pertl)
"Sono venuto per informarmi sulla situazione nella provincia di Bolzano - ha esordito il ministro Platter a Palazzo Widmann - che seguo sempre con interesse anche per il fatto che mio padre è nato e cresciuto in Sudtirolo." Il ministro ha avuto parole di elogio per la collaborazione in atto tra l'Alto Adige e i Länder austriaci. Il presidente Luis Durnwalder ha aggiornato il ministro della Difesa sull'evolversi della situazione politica in Italia e in Alto Adige dopo le recenti consultazioni a livello nazionale e comunale. "È un segnale importante - ha specificato Durnwalder - quando i ministri del Governo austriaco giungono in Alto Adige per confermare la loro amicizia e vicinanza e per informarsi sugli sviluppi della situazione a livello locale."

Nel primo incontro sono stati accennati alcuni temi che Durnwalder e Platter potranno approfondire in giornata a Merano durante la visita ai Giardini di Castel Trauttmansdorff e nel successivo pranzo.
"Abbiamo avviato la discussione sulla questione dei transiti nell'arco alpini - ha spiegato Durnwalder - che interessa da vicino Tirolo e Alto Adige, e delle possibili misure congiunte per affrontare concretamente il problema." Durnwalder ha spiegato a Platter anche i passi prospettati in tal senso dal Governo italiano. Altro tema affrontato è stato quello della collaborazione sul piano della protezione civile.

Il ministro Platter, impegnato istituzionalmente anche per la pacificazione nei Balcani, ha definito l'Alto Adige "un modello europeo di successo" e ha confermato che porterà l'esempio di soluzione pacifica della questione altoatesina nella discussione internazionale sul futuro del Kossovo e dell'area balcanica. A tale proposito il presidente Durnwalder ha preannunciato di essere stato invitato, nelle prossime settimane, proprio in Kossovo come relatore sul tema della tutela delle minoranze e dell'autonomia altoatesina.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su