Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il 30 maggio la consegna dei diplomi ai partecipanti al corso “Eurepgap”

I frutticoltori che hanno partecipato ai corsi organizzati dalla scuola professionale di Laimburg si sono cimentati con le severe prescrizioni del protocollo Eurepgap, uno standard qualitativo per le “buone pratiche agricole” nella produzione di frutta e verdura. “Oggi come oggi la frutticoltura sarebbe impensabile senza le conoscenze dell’Eurepgap”, ha detto l’assessore provinciale Hans Berger.

In Europa tutte le componenti della filiera della frutta e della verdura – dai contadini ai commercianti e ai consumatori – si sono adeguate agli standard fissati dall’Eurepgap. Ortaggi e frutta sono sicuramente più vendibili se prodotti secondo i dettami dell’Eurepgap, cui hanno aderito anche alcune delle più importanti catene commerciali europee al fine di rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza alimentare e di rispetto dell’ambiente.

I partecipanti al “corso Eurepgap” hanno imparato le regole e le indicazioni di questo standard qualitativo, soffermandosi sulle procedure da seguire e sui punti sui quali occorre porre la maggiore attenzione per poter rientrare in questi parametri.

Il corso è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione delle cooperative di frutta Vog e con l’Unione delle cooperative ortofrutticole Vi.P della Val Venosta, con il finanziamento del Fondo sociale europeo.

La cerimonia della consegna dei diplomi si terrà

lunedì 30 maggio

alle ore 17

presso la Casa della mela a Terlano

alla presenza dell’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger.

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su