Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentato pacchetto di benvenuto per neodipendenti della Provincia

Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 25 maggio, l'assessore provinciale al personale, Thomas Widmann, ha presentato ad un folto pubblico di funzionari dell'amministrazione provinciale il "pacchetto di benvenuto" on line per il personale neoassunto. Presenti anche il direttore generale Adolf Auckenthaler e il direttore della Ripartizione Personale Engelbert Schaller.

La presentazione con il direttore generale Auckenthaler, l'assessore Widmann e il direttore della Ripartizione Personale Schaller (da sinistra)
"L'Azienda Provincia - ha spiegato l'assessore Widmann - dispone già di strumenti professionali in materia, quali il periodo di prova, il mentoring, i colloqui con i collaboratori e gli accordi obiettivo. Questo nuovo strumento intende aiutare il neoassunto ad ambientarsi più velocemente e a rendere meno dificile il periodo di inserimento."

Frutto di una collaborazione tra la Ripartizione personale della Provincia e l'Accademia Europea di Bolzano, Eurac, il pacchetto contiene le prime informazioni utili per chi inizia il proprio servizio nell'amministrazione provinciale, al fine di orientarsi più facilmente nel loro nuovo posto di lavoro. "Confido che questa misura possa diffondersi rapidamente e spianare ai nuovi collaboratori la via all'interno del'amministrazione provinciale", ha aggiunto il direttore generale Auckenthaler.
È un dato di fatto ricorrente che la prima fase lavorativa post assunzione costituisca per molti una fase di criticità. Nonostante i corsi abilitativi predisposti per i neoassunti che l’amministrazione offre ai suoi neo dipendenti in collaborazione con l’Accademia europea di Bolzano, Eurac per far conoscere il settore di competenze in cui andranno ad operare, sussiste in molti casi una sorta di “gap” nell’inserimento per svariate ragioni. Il “pacchetto di benvenuto” è un CD che viene consegnato ai nuovi dipendenti al momento della sottoscrizione del contratto di lavoro; esso è stato realizzato con il contributo dell’Eurac e costituisce un primo passo per affiancare i neoassunti. Il "pacchetto" fornisce indicazioni non solo sulla struttura dell’Amministrazione provinciale, ma anche le indicazioni per eventuali approfondimenti e le relative persone di riferimento per ogni esigenza, dalle questioni legate all’orario di lavoro fino alla procedura da seguire in caso di problemi con il computer.
Accanto alla versione digitale sarà messa a disposizione anche la versione cartacea dei contenuti del CD destinata ai dipendenti che non dispongono di un computer sul posto di lavoro. In seguito tutte le informazioni contenute nel CD saranno rese accessibili on line nella rete civica, dove i dati forniti potranno essere aggiornati costantemente. Per ora, il “pacchetto di benvenuto” è indirizzato al personale del ruolo amministrativo; nel prossimo futuro esso sarà ottimizzato, nelle parti che presentano sostanziali differenze, per il personale delle scuole dell’infanzia e per il personale delle scuole professionali.

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su