Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'assessore Mussner a Gorizia per convegno sulle minoranze

Sotto il motto "Partneriato nella diversità" si è svolto lo scorso fine settimana a Gorizia, al confine italo-sloveno, un convegno sulle minoranze linguistiche organizzato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia assieme all'associazione "Confamily". L'assessore provinciale Florian Mussner, presente all'iniziativa, ha illustrato la situazione in Alto Adige.

L'assessore Mussner a Gorizia per convegno sulle minoranze linguistiche.
All'incontro hanno preso parte rappresentanti di varie minoranze europee che hanno illustrato la situazione attuale sottolineando unitariamente come sia di essenziale importanza per la loro sopravvivenza l'impiego ufficiale delle lingue minoritarie nei più svariati settori.
Da parte sua l'assessore provinciale Florian Mussner, parlando della minoranza ladina dell'Alto Adige, ha sottolineato con soddisfazione, come grazie all'impegno pluriennale di molti, oggi la lingua ladina sia riconosciuta quale lingua ufficiale, venga impiegata nell'amministrazione pubblica ed insegnata nelle scuole delle vallate ladine. Mussner ha altresì esaltato il ruolo di traino che il ladino e la cultura ladina svolgono nel settore del turismo altoatesino, quale richiamo per gli ospiti che mostrano grande interesse per questa particolare realtà. Ha inoltre, posto in evidenza il ruolo dei mass media, esprimendo un apprezzamento particolare per il telegiornale in lingua ladina della RAI "Trail" e per il settimanale redatto in lingua ladina "La usc di ladins".
I rappresentanti delle minoranze hanno sottolineato il ruolo di rilievo che i responsabili della politica rivestono nel sostenere lo sviluppo delle lingue minoritarie a tutti i livelli.
L'assessore Mussner ha espresso soddisfazione per il fatto che il prossimo convegno delle minoranze lingusitiche si svolgerà presumibilmente in Alto Adige.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su