Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tentativo di conciliazione tra Provincia e Nursing up: nessun accordo

Non è stato trovato l'accordo ed è stato sospeso il tentativo di conciliazione tra i rappresentanti dell'Assessorato provinciale alla Sanità e quelli dell'organizzazione degli infermieri Nursing up svoltosi oggi (lunedì 23) a Bolzano nella sede del Commissariato del governo.

L'Assessore alla Sanità Richard Theiner, che guidava la delegazione provinciale, sottolinea come la controparte abbia avanzato richieste che rientrano nella materia del nuovo contratto collettivo e che non possono pertanto essere discusse in questa sede. Theiner ha nuovamente ribadito che la Provincia è assolutamente disposto a valorizzare la figura professionale dell'infermiere, "un impegno dovuto nei confronti delle persone che assolvono un compito così difficile". 

Ma allo stesso tempo l'assessore Theiner chiarisce che tale riqualificazione può avvenire solo attraverso un pacchetto di misure e non discutendo su singoli punti. La conciliazione in atto al Commissariato del governo non è la sede deputata per discutere le richieste del Nursing up, "che vanno invece affrontate in sede di ridefinizione del prossimo contratto collettivo con la presenza di tutte le rappresentanze sindacali", specifica Theiner. Anche su questo piano la discussione è comunque già iniziata. L'inxontro odierno è stato pertanto interrotto.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su