News 2015
Le decisioni della Giunta provinciale
Nella seduta di oggi, lunedì 23 maggio, la Giunta provinciale ha approvato il Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2004 e l'assestamento del bilancio di previsione e la legge finanziaria 2005. Tra le altre decisioni è stata disposta la liquidazione ai Comuni della seconda rata dei fondi spettanti per le quote pro capite ed altresì dei contributi integrativi alle aziende di autotrasporto per il 2003 e le anticipazioni per il 2005.
HeimtafernenUn totale di circa 365.000 Euro è stato assegnato oggi dalla Giunta provinciale a 25 associazioni che svolgono attività in favore degli altoatesini all’estero o “Heimatfernen” (che sono circa 5.000 persone).
Finanziamento Comuni
Per il finanziamento del bilancio per l’anno 2005 ai Comuni la Giunta provinciale oggi ha assegnato la seconda rata relativa alla cosiddetta quota pro capite per un totale complessivo di 55,479 milioni di Euro. (I singoli importi sono indicati nella tabella allegata)
Interventi sul Monte Croce
Per proseguire l’esecuzione dei lavori urgenti e necessari di sistemazione e drenaggio del versante del Monte Croce in Badia, dove un movimento franoso rappresenta un serio pericolo per l’abitato circostante, il Comune di Badia otterrà un ulteriore importo di 2 milioni di Euro. La Giunta provinciale oggi ha provveduto ad assegnare al medesimo Comune le somme messe a disposizione a tal fine dallo Stato con vincolo di scopo (1,5 milioni di Euro per costruzioni e 500.000 Euro per progettazioni, ricerche, studi e pareri.)
Scambio scolastico
La Giunta provinciale ha approvato l’effettuazione dello scambio di alunni fra l’Istituto tecnico commerciale “Heinrich Kunter” di Bolzano e la “Central High School” di Amherst, nei pressi di Buffalo nello stato federale di New York (USA) dalla fine di settembre fino a metà ottobre 2005. Fra le scuole esiste già da anni un gemellaggio consolidato.
Guardie zoofile
La giunta provinciale per porre fine alle vertenze fra associazioni animaliste ha deciso di delegare le funzioni connesse all’attività di coordinamento delle guardie zoofile al Servizio veterinario interaziendale dell’Azienda Sanitaria di Bolzano. Finora tale servizio era stato svolto dal "Tierschutzring", che però, come ha sottolineato Durnwalder non era rappresentativo di tutte le associazioni.
Edilizia abitativa ladina
Per far fronte alle spettanze del gruppo linguistico ladino in materia di edilizia abitativa agevolata, la Giunta aveva favorito la creazione di case albergo per lavoratori e studenti, di cui una ad Ortisei in Val Gardena e una a Bolzano. Per quanto riguarda Bolzano si tratta di una struttura dotata di 32 minialloggi, di cui 16 per lavoratori e 16 per studenti che frequentano l’Università a Bolzano o la Scuola superiore di sanità “Claudiana”. Oggi la Giunta provinciale ha determinato i criteri per la loro assegnazione.
Rendiconto 2004
Nella seduta odierna la Giunta provinciale ha approvato il rendiconto generale della Provincia per l’esercizio finanziario 2004. A fronte di 5,168 miliardi di Euro di entrate si registrano 4,418 miliardi di spese con un avanzo amministrativo di 370,715 milioni di Euro, che, come ha sottolineato il presidente Durnwalder, erano stati inseriti nel bilancio di previsione 2005.
Conguaglio e anticipo per aziende di trasporto
Per garantire un servizio di trasporto pubblico a tariffe agevolate la Provincia interviene pagando alle aziende che effettuano il servizio importi a conguaglio dell’effettiva spesa ed altresì somme di anticipo. Oggi la Giunta provinciale ha approvato i contributi a conguaglio riferiti all’anno 2003. In totale alla SAD – Trasporto locale S.p.A spetta una somma di 19,819 milioni di Euro, alla SASA – Società Autobus Servizi d’Area un importo di 10,205 milioni di Euro, al Consorzio dei Concessionari di linea della provincia di Bolzano un totale di 6,759 milioni di Euro, mentre alla ALM Autolinee Lana-Merano S.r.l. andrà una somma di 1,410 milioni di Euro. A fronte degli anticipi già versati, ora la Giunta liquiderà alle società di autotrasporto un importo complessivo di 5,9 milioni di Euro. Altri 15,122 milioni di Euro, invece, sono stati impegnati sul bilancio 2005 per le anticipazioni.
Edilizia convenzionata
Per evitare le speculazioni che in molti casi si sono verificati in presenza di edifici abitativi privati realizzate in convenzione e quindi, pagando una somma al Comune di competenza, vendute a destinatari diversi da quelli previsti dalla legge provinciale, la Giunta provinciale ha deciso di modificare urgentemente l’articolo 79 bis della legge urbanistica, inserendolo nella cosiddetta legge omnibus. In futuro una simile modalitá potrebbe essere possibile esclusivamente nelle zone di espansione.
Assestamento bilancio 2005
La Giunta provinciale ha approvato l’assestamento del bilancio 2005 per complessivi 80.365.720 Euro. Il bilancio provinciale 2005 si attesta, così, sui 5,076 miliardi di Euro.
Dei fondi a disposizione per l’assestamento circa 28 milioni di Euro sono spese obbligatorie, quali il finanziamento dei Comuni o le somme destinate ai contratti collettivi. Dei circa 52 milioni di Euro rimanenti, ogni assessore riceve circa 2 milioni di Euro da distribuire sui propri capitoli di spesa a piacimento. Come ha sottolineato il presidente Durnwalder, i suoi due milioni li destinerà ai capitoli dello sport e della protezione civile. I 30 milioni di Euro che così restano a disposizione saranno suddivisi come segue: circa 4,2 milioni di Euro per l’amministrazione, circa 2 milioni di Euro per protezione antincendio e civile, circa 4,5 milioni di Euro per la scuola, circa 350.000 Euro per la formazione professionale, circa 2 milioni di Euro per famiglia e settore sociale, circa 6 milioni di Euro per la tutela della salute, circa 3 milioni di Euro per trasporti e comunicazioni, circa 1 milione di Euro per l’agricoltura (overbooking) circa 2,8 milioni di Euro per i lavori pubblici, mentre circa 5 milioni di Euro per servizi non attribuibili.
Come aggiunge l’assessore provinciale alle finanze e bilancio, Werner Frick, con un’indicazione realistica degli importi in sede di bilancio di previsione 2005, approvato nel dicembre scorso, va da sé che i fondi a disposizione per l’assestamento quest’anno erano più contenuti rispetto all’anno precedente. Con un totale di 5,07 miliardi di Euro il bilancio 2005 aumenta di 0,05 punti percentuali rispetto a quello dell’anno precedente. Il bilancio – così Frick – anche quest’anno è ben dotato e garantisce alla Provincia di Bolzano una solida base finanziaria.
Legge finanziaria
Accanto al bilancio è stata approvata anche la legge finanziaria dotata di complessivi 12 articoli, quasi esclusivamente di natura tecnica e legati al bilancio stesso. Due solamente sono di natura diversa; il primo si riferisce alla possibilità di introdurre dei pedaggi per il transito sulle strade dei passi dolomitici o di confine, per la quale si è in fase di trattativa con le Provincie di Belluno e di Trento. Con i fondi si potrebbe finanziare interventi per maggiore sicurezza delle arterie stradali interessate.
Il secondo articolo si riferisce alla legge sull’”Anticipazione dell’assegno di mantenimento”, che era stato bocciato dalla Corte Costituzionale. Con il nuovo articolo si tiene conto delle motivazioni addotte al fine di ripresentare la legge.
Elezioni
Prima di parlare degli argomenti trattati dalla Giunta, il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha fatto un commento sull’esito dei ballottaggi delle elezioni comunali a Bolzano, Bressanone e Merano. In particolare parlando di Bolzano ha sottolineato, che pur attendendo un altro esito elettorale, in qualità di “democratico” è necessario accettare il fatto che la popolazione di Bolzano abbia scelto Giovanni Benussi quale sindaco di Bolzano e della cittá capoluogo della provincia. Ora è necessario attendere le trattative che avvierá il nuovo sindaco e valutare quale via intraprendere. Fra le varie possibilità accennate vi è anche quella della rappresentanza etnica. Importante è mantenere i nervi saldi e in qualità di rappresentanti politici essere disposti ad individuare soluzioni e ad adottare decisioni, tenendo fede però alle promesse preelettorali
SA