News 2015
Presentato il sistema Workflow per la VIA
Un nuovo progetto di utilizzo del sistema Workflow, per la gestione dei flussi di lavoro, è stato presentato recentemente dalla Ripartizione provinciale Informatica nell’ambito del Forum delle Pubbliche Amministrazioni a Roma. Il sistema è stato introdotto da alcune settimane presso l’Agenzia per l’Ambiente APPA, e permette una gestione semplificata della procedura di approvazione cumulativa per la VIA.
Da alcune settimane, la procedura di approvazione cumulativa in materia ambientale presso l’APPA, Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, è gestita con il sistema Workflow (letteralmente: “Flusso di lavoro”). Esso permette di condividere dati e informazioni tramite un unico sistema, standardizzare le procedure, reperire documentazioni on-line, ridurre la produzione cartacea e protocollare i documenti tramite firma digitale. Il progetto di introduzione del sistema, curato dalla Ripartizione provinciale Informatica, è stato presentato di recente al Forum delle Pubbliche Amministrazioni a Roma, suscitando grande interesse.
“Il sistema”, spiega l’assessore all’Informatica Hans Berger, “da un lato permette di semplificare lo svolgimento di complesse procedure amministrative, che oltre a coinvolgere uffici diversi richiedono l’intervento di esperti esterni; dall’altro crea la base per lo sviluppo di programmi futuri di eGovernment. In questo modo, si potranno utilizzare le tecnologie informatiche per gestire in maniera trasparente ed efficiente procedimenti amministrativi”.
Come ha spiegato agli esperti di tutta Italia intervenuti al Forum PA Dario Donati, direttore dell’Ufficio provinciale Informatica tecnico-economica, il sistema Workflow permette di gestire a livello informatico, fin dal primo momento, i progetti che richiedono una procedura di approvazione cumulativa: “Ogni persona coinvolta può verificare la procedura in ogni momento, attraverso il programma unico, controllando lo stato del procedimento e le valutazioni degli altri soggetti coinvolti”.
“Oltre a permettere di controllare i procedimenti, questo sistema consente di risparmiare tempo e lavoro”, commenta il direttore dell’Ufficio Valutazione dell’Impatto Ambientale Paul Gänsbacher. La procedura cumulativa per la VIA coinvolge infatti fino a sette uffici, dai quali devono pervenire pareri ed autorizzazioni necessarie per l’approvazione finale. A questo si aggiungono gli interventi delle Autorità forestali, a volte necessari. “Ma non solo la comunicazione interna viene facilitata”, aggiunge il dott. Gänsbacher: “il sistema permette la digitalizzazione delle comunicazioni ai richiedenti ed ai Comuni interessati”. Esse vengono infatti elaborate con l’aiuto del programma, e protocollate automaticamente, eliminando tutto il lavoro manuale.
“Ora, tutti gli addetti alla procedura cumulativa sono in costante contatto e possono informarsi in tempo reale sullo stato dei lavori”, conclude Donati, “ma in futuro si potranno fare ulteriori passi avanti: l’accesso ai dati potrebbe essere consentito allo stesso richiedente, il quale con un semplice click in Internet potrebbe sapere a che punto è l’approvazione della sua domanda”.
MC