Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le assessore Gnecchi e Kasslatter-Mur in occasione della Festa della Mamma

In occasione della Festa della Mamma, che ricorre domenica 8 maggio, ecco la riflessione delle assessore provinciali competenti per Pari opportunità e Famiglia, Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter Mur.

“È importante, anche quest’anno, celebrare questa festa”, dicono le assessore Gnecchi e Kasslatter-Mur, “perché ricordare uno dei tanti ruoli ricoperti dalle donne è un modo per sottolineare la loro presenza fondamentale nella società”.

“In generale, è il ruolo della madre e del padre che deve essere valorizzato. Tuttavia, vogliamo ricordare che molto dell’impegno di assistenza e di cura dei famigliari ricade sulle donne. È quindi giusto che tutta la società, almeno un giorno l’anno, riconosca l’importanza di questo ruolo, non per necessità di conservarlo così com’è, ma per porre in discussione questa problematica, strettamente legata a quella del lavoro domestico non valorizzato, né retribuito, né riconosciuto”.

“La Festa della mamma coincide quest’anno con la data delle elezioni comunali in Alto Adige: a questo proposito, ci auguriamo che tante mamme entrino nei Consigli municipali, perché se è vero che le donne da sempre si dedicano alla cura delle persone a loro vicine, se molte di loro si occuperanno della vita di cittadini e cittadine tutti ne trarranno giovamento”.

“Nella nostra provincia”, concludono le assessore Kasslatter-Mur e Gnecchi, “nascono 5.500 bambini l’anno: un tasso di natalità tra i più alti in Europa. Dobbiamo avere cura di tutte queste mamme, senza dimenticare il nuovo fenomeno delle madri straniere che sono l’11% del totale. Ed il ruolo delle mamme è stato fortemente considerato nella discussione sul Pacchetto famiglia, dove è emersa la volontà di valorizzare le donne all’interno del nucleo famigliare e nella società”.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su