Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Corsia per i bus sulla SS12 tra Varna e Bressanone

Sulla statale del Brennero, tra Varna e Bressanone, sarà realizzata una corsia preferenziale per gli autobus lunga circa un chilometro. In questo modo i mezzi pubblici non resteranno più bloccati nel traffico e potranno offrire un servizio più veloce e puntuale. Su proposta dell’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Florian Mussner, la Giunta ha approvato le caratteristiche tecniche dell’opera che costerà 1,158 milioni di euro.

La nuova corsia preferenziale per gli autobus avrà una lunghezza di circa un chilometro. Per realizzarla sarà necessario allargare l’attuale sede stradale della SS 12: oltre alle due normali corsie di marcia e al marciapiede di 1,5 m verrà realizzata appunto la corsia per i bus, che avrà una larghezza di 3,5 metri. Le caratteristiche tecniche dell’opera sono state approvate dalla Giunta provinciale. Il costo previsto è di 1,158 milioni di euro: alle spese parteciperà anche il Comune di Bressanone con un contributo di 500mila euro.

"Il nostro obiettivo – spiega l’assessore provinciale Florian Mussner – è di assegnare l’appalto e di partire con i lavori entro quest’anno, in modo da dare una risposta in tempi brevi ai problemi del traffico tra Varna e Bressanone. Questa soluzione permetterà infatti ai mezzi pubblici di non restare bloccati in colonna, offrendo così un servizio più veloce e puntuale." Mussner ha comunque aggiunto che "nei prossimi anni a Bressanone sono previsti interventi importanti per la viabilità, come per esempio la circonvallazione."

L’assessore ha quindi invitato i cittadini ad avere pazienza per i disagi che inevitabilmente saranno provocati dai lavori per la costruzione della nuova corsia preferenziale. "Fino alla realizzazione della circonvallazione ovest, questa corsia preferenziale contribuirà ad alleggerire le lunghe colonne di auto tra Varna e Bressanone”, ha detto Mussner, auspicando una piena collaborazione con i Comuni interessati. Per conto della Provincia i lavori saranno seguiti dall’Ufficio Strade Nord/est. Responsabile del progetto sarà Marco Pinzan.

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su