Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il treno torna in val Venosta

Una grande folla si è ritrovata stamattina (giovedì 5) alla stazione di Merano per partecipare al viaggio inaugurale sulla rinata ferrovia della val Venosta. Alle 10.34 è partito il primo treno per Malles, accompagnato dagli auguri e dagli auspici del presidente della Provincia Luis Durnwalder e di diversi esponenti della Giunta.

"Il viaggio inaugurale sulla ferrovia della Venosta è la conferma più chiara dell'impegno della Giunta provinciale ad investire non solo nelle strade ma anche nell'ammodernamento e nell'ampliamento del sistema di trasporto su rotaia e più in generale nel servizio pubblico di mobilità", così Durnwalder a Merano prima della partenza del treno.

Il Presidente dell Provincia ha ricordato che si è dovuto attendere molto prima di poter assumere le competenze su questa infrastruttura, "e per questo avevamo anche l'obbligo di realizzare un servizio all'altezza delle esigenze degli utenti". Per l'occasione, ricordando il processo che ha portato alla rivitalizzazione della ferrovia della Venosta, Durnwalder ha ringraziato tutti coloro che si sono impegnati nel progetto, non ultimi l'ex assessore provinciale ai Trasporti Michele Di Puppo, per anni attivo nella fase preparatoria del rilancio, e i sindaci della valle.

L'attuale assessore ai Trasporti Thomas Widmann ha sottolineato che "è un grande onore poter portare a compimento il progetto della ferrovia della Venosta. Il 5 maggio 2005 diventa quasi una data storica anche perchè la Provincia presenta un sistema di mobilità innovativo che va in controtendenza rispetto alla situazione attuale generale di riduzione dei chilometri di rotaia."

Del fatto che i venostani vedano oggi realizzarsi un sogno ha parlato l'assessore Richard Theiner: "Sono certo che la ferrovia avrà un positivo effetto non solo per l'immagine della Venosta ma di tutto l'Alto Adige." L'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer ha sottolineato che "con il treno in Venosta è stato avviato un modello capace di sviluppare il servizio di trasporto pubblico nel rispetto dell'ambiente. Si apre un nuovo capitolo nella storia della mobilità."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su