Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuova caserma a Brunico: permuta tra Comune e Guardia di Finanza

Il Comune di Brunico acquisisce la porzione di area della caserma “De Cobelli” assegnata alla Guardia di finanza e in cambio costruisce a sua spese la sede delle Fiamme gialle a Stegona: è quanto prevede il protocollo d’intesa firmato oggi (mercoledì 4) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, dal comandante regionale della Guardia di finanza, generale Giulio Abbati, dal sindaco di Brunico e dal direttore regionale dell’Agenzia del demanio, Bruno Salin.

La firma del protocollo d'intesa col presidente Durnwalder e il generale Abbati (foto USP/Pertl)
La programmata realizzazione della sede della Guardia di finanza sull’area della caserma “De Cobelli” non corrispondeva alle aspettative del Comune di Brunico, che da tempo è interessato ad acquisire quell’area cittadina in via degli Alpini per destinarla ad edilizia residenziale pubblica. Il Comune ha pertanto proposto di realizzare a sue spese la nuova sede della Guardia di Finanza su un’area di sua proprietà a Stegona e di permutare tale immobile con l’area della caserma “De Cobelli”. La proposta è stata accolta dal Comando delle Fiamme gialle.

Oggi (mercoledì 3) a Palazzo Widmann il presidente Durnwalder, che ha favorito l’accordo, il comandante regionale della Guardia di Finanza, generale Abbati, il sindaco di Brunico e il direttore regionale del Demanio, Bruno Salin, hanno sottoscritto il protocollo di intesa che avvia ufficialmente l’operazione. Secondo l’accordo raggiunto, il Comune si impegna a realizzare a Stegona, su una superficie di 2.200 mq, un edificio da destinare ad uffici e alloggi di servizio per il Comando della Compagnia di Brunico della Guardia di finanza; l’area e l’immobile saranno poi ceduti dal Comune al Demanio dello Stato. La Guardia di finanza per contro si impegna a restituire alle disponibilità dell’Agenzia del demanio l’area già assegnata alle Fiamme gialle facente parte della caserma “De Cobelli”, in modo che il Demanio a sua volta potrà cedere quella superficie – di circa 11.038 mq – al Comune di Brunico.

La Provincia di Bolzano accompagnerà e favorirà il positivo esito dell'intera operazione. “Si tratta di un buon accordo – ha sintetizzato il presidente Durnwalder – in quanto permette al Comune di Brunico di risolvere alcuni importanti problemi di carattere urbanistico e di garantire nel contempo una buona dislocazione di uffici pubblici sul territorio.” All'incontro con i rappresentanti della parti era presente anche la senatrice Helga Thaler Ausserhofer.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su