News 2015
Presentazione dei risultati di Clima.Scuola - Mercoledì 11 maggio
Mercoledì prossimo, 11 maggio, alle 10.45, presso la scuola Rosmini a Bolzano, l’assessore provinciale all’Ambiente ed Energia Michl Laimer presenterà i risultati del progetto Clima.Scuola, e premierà le classi che hanno aderito all’iniziativa con ottimi risultati.
Anche quest’anno il coordinamento di Alleanza per il Clima in Alto Adige ha proposto agli alunni di elementari e medie numerosi progetti inerenti al tema della salvaguardia del clima. Sono circa 13.000, pari al 40% di tutte le scuole elementari e medie altoatesine, i bambini e ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo a queste iniziative, fra le quali figurano "A scuola senz'auto - raccogliamo passi per il clima” e la mostra itinerante "Insieme per il clima”. Quest’anno, a differenza dell’anno scorso, i "passi raccolti per il clima" hanno consentito di raccogliere ben 10.000 euro da destinare ad un progetto di sostegno di bambini e ragazzi dell'Ecuador, quale concreto segno di solidarietà. Il tutto è stato possibile grazie al sostegno delle aziende altoatesine aderenti all'Alleanza per il clima, che hanno devoluto 5 cent per ogni "passo" raccolto. Analoga iniziativa era collegata al progetto "Il clima che fa per noi", incentrato sul risparmio energetico a scuola.
Fra tutte le classi partecipanti, le migliori 10 sono risultate essere la V A della Scuola elementare Rosmini di Bolzano, la V della Scuola elementare Karl Wolf di Bolzano, la IV A e la V A della Scuola elementare di Falzes, la III A e la V A della Scuola elementare di S.
Un bilancio del progetto Clima.Scuola verrà tracciato dall’assessore all’Ambiente ed Energia Michl Laimer nel corso di una conferenza stampa in programma a Bolzano
mercoledì 11 maggio 2005
alle ore 10.45
presso la Scuola elementare Rosmini
in via Martin Knoller 7
alla presenza del coordinatore di Alleanza per il Clima in Alto Adige Norbert Lantschner, di Klaus Puntaier dell’Ökoinstitut Alto Adige e del direttore della Scuola Rosmini Christian Gallmetzer. Nel corso della conferenza stampa verrà premiata, in rappresentanza di tutte le altre classi, la V A della Scuola elementare Rosmini, che riceverà un buono per una gita scolastica.
MC