Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Legge sulla tutela della salute dei non fumatori: pubblicato oggi il regolamento di attuazione

Con la pubblicazione odierna sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino Alto Adige n. 18 entra ufficialmente in vigore il regolamento di attuazione della Legge sulla tutela della salute dei non fumatori (Decreto del Presidente della Provincia n. 9 del 16 marzo 2005).

Il regolamento, disponibile anche sulla pagina internet della ripartizione provinciale sanità all’indirizzo http://www.provincia.bz.it/sanita/fumo/download/allegatoA.pdf definisce in primo luogo i luoghi aperti delle strutture scolastiche, identificati nei cortili, terrazze, giardini, parcheggi, aree di entrata, giroscale aperti,aree di servizio, parchi gioco, aree ricreativi e campi sportivi e delle strutture per giovani nei quali è proibito il fumo.

Come luoghi chiusi aperti al pubblico nei quali vige il divieto totale di fumo si intendono tutti i locali chiusi destinati al consumo di pasti, compresi i circoli privati, club e simili. Inoltre come pasti il regolamento definisce tutte le tipologie di alimenti, salvo gelati, toast, panini, paste, dolciumi salatini ed analoghi prodotti. Il regolamento definisce tutte le norme tecniche per i locali per fumatori, regolamentando la portata ed il ricambio di aria dei mezzi di ventilazione forzata dei locali per non fumatori, l’obbligo della loro manutenzione e di identificazione di un responsabile e della manutenzione stessa.

Un'altra norma del regolamento riguarda i criteri tecnici per i cartelli di divieto, che devono essere di un formato almeno DIN A 5 o comunque di grandezza tale da garantirne la visibilità e contenere l’indicazione della prescrizione di legge e delle sanzioni. Un facsimile del cartello stesso è scaricabile dalla pagina internet sopra riportata. Nelle aree per fumatori deve essere apposto un cartello con la scritta “Area per fumatori”, almeno nelle due lingue e per le località ladine anche in lingua ladina.

Qualora nelle aree per fumatori non sia in funzione o sia inadeguato l’impianto di ventilazione va apposto un cartello con la scritta “Vietato fumare per guasto all’impianto di ventilazione”. Il regolamento prevede, inoltre, che siano gli agenti o ufficiale di polizia giudiziaria a provvedere all’accertamento delle violazioni nei locali condotti da privati, mentre per le strutture pubbliche sono i responsabili delle strutture stesse o persone da loro incaricate a doversene occupare.

L’assessore alla sanità, Richard Theiner, ricorda che la chiusura notturna dei distributori automatici per sigarette, dalle ore 7 alle ore 22, è già in vigore in quanto già prevista dalla Legge provinciale del 25 novembre 2004. L’assessore rileva inoltre che “Con la pubblicazione del regolamento tecnico è stato posto un ulteriore tassello per la tutela della salute dei non fumatori nella nostra provincia”.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su