News 2015
Entro giugno l'apertura della variante Maso della Pieve
Nel prossimo mese di giugno dovrebbe essere aperto al traffico il secondo lotto della variante SS12 Bronzolo-Bolzano, ovvero il tratto compreso fra Maso della Pieve e Pineta di Laives. Lo ha annunciato oggi l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner nel corso di un sopralluogo.
Nonostante i ritardi, le opere finora realizzate sono state eseguite in modo soddisfacente. Questo quanto ha sottolineato l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner nel corso del sopralluogo svoltosi nel pomeirggio di oggi, lunedi 2 maggio, a Maso della Pieve nel tunnel che passa sotto l'omonima zona sportiva.L'impresa edile incaricata avrebbe dovuto consegnare i lavori già nell'aprile scorso; per i ritardi dovrà pagare una penale. Il costo dell'opera ammonta a 46 milioni di Euro.
I lavori di costruzione sono stati ritardati per la sottovalutazione delle lavorazioni di rifinitura alquanto impegnative dei quattro tratti di allargo dello svincolo sotterraneo Maso della Pieve, nonchè della caverna, del cunicolo e del pozzo di ventilazione. Inoltre, l'adeguamento degli impianti tecnici e di sicurezza della galleria è stato ritardato anche pe i tempi molto lunghi nella fornitura degli impianti speciali rispondenti alla più recente tecnologia. La programmazione dei lavori è stata influenzata negativamente per la difficoltà di spostamento e posa in opera di numerosi sottoservizi, quali le condutture delle acque bianche e nere, dei cavi elettrici e telefonici e delle condutture del gas.
Per poter aprire al traffico il tratto Maso della Pieve - Pineta di Laives della variante alla strada statale SS 12 Bronzolo-Bolzano entro il prossimo mese di giugno restano ancora alcuni lavori da ultimare. In particolare dovranno essere completati i lavori stradali nel tratto Maso della Pieve dalla rotatoria di via Galvani/via Einstein fino all'imbocco nord della galleria di S.Giacomo (vecchio sottopasso ferroviario di via Einstein). Dovranno essere ultimate anche le opere stradali nel tratto compreso fra l'imbocco sud della galleria di S.Giacomo e lo svincolo Pineta di Laives, rispettivamente il collegamento all'esistente strada statale SS12 a Pineta di Laives. Dovrà altresì essere ultimata la posa in opera delle barriere antirumore in corrispondenza con lo svincolo Pineta di Laives.
Anche dopo l'apertura del tratto di variante restano ancora dei lavori da ultimare; in accordo con il Comune di Bolzano si dovrà provvedere alla sistemazione della zona sportiva Maso della Pieve. Inoltre, nell'area interessata dalle opere stradali dovranno essere svolti lavori di rinverdimento e rimboschimento.
SA