Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il ruolo delle donne nella scienza e nella tecnologia

La presenza ma anche l'assenza delle donne nel mondo scientifico e tecnologico, l'analisi di come e quando le donne hanno fatto scienza e tecnologia: di questi e altri aspetti si occupa il seminario "Donne, scienza e tecnologia", promosso dalla Formazione professionale italiana nel quadro del progetto "Rete donne-lavoro". L'appuntamento per tutti gli interessati è per martedì 24 maggio alle 15 a Bolzano.

Al tema "Donne, scienza e tecnologia" è dedicato il seminario in programma martedì 24 maggio a Bolzano (nella Casa Kolping) dalle 15 alle 18 su iniziativa della Formazione professionale italiana, in collaborazione con il Comitato provinciale Pari opportunità, nel quadro del progetto "Rete donne-lavoro". Il rapporto tra donne e mondo scientifico e tecnologico presenta ancora oggi evidenti criticità, nonostante il numero crescente di donne negli istituti e nelle università scientifiche. Rivolto principalmente ad operatori della formazione, insegnanti, educatori ed orientatori professionali, il seminario ricostruisce la presenza/assenza delle donne nel mondo scientifico e tecnologico e analizza il come e quando le donne hanno fatto scienza e tecnologia e di come spesso il loro contributo sia stato rimosso.

Il seminario si apre con gli interventi della vicepresidente della Provincia Luisa Gnecchi e di Barbara Repetto, Direttrice Dipartimento lavoro, innovazione, pari opportunità, formazione professionale, cooperative e credito. Le relatrici sono Bice Fubini, Università di Torino ("Uomini e donne nella scienza: quali differenze di comportamento, quali contributi, quali criteri per una reale parità"), Simonetta Ronchi Della Rocca, Università di Torino ("Donne e tecnologia: un rapporto difficile?"), Alessandra Allegrini, Associazione Orlando, Bologna ("Un’altra scienza è possibile? L’approccio femminista/di genere"), Marzia Vaccari, Università di Bologna ("Cyborg o Dea? Progettare le tecnologie delle ICT dal punto di vista della soggettività femminile").

Per ulteriori informazioni sul seminario: IDEA, tel. 0471 261712, www.donne-lavoro.bz.it

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su