Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Risanamento di due rii a Cortaccia

Gli esperti della Ripartizione Opere idrauliche sono al lavoro per riparare i danni causati dai forti temporali del 2001 alle sponde dei rii Grauner e Largo.

 

Da circa un mese, l’Ufficio Sistemazione Bacini montani sud della Ripartizione Opere idrauliche è all’opera per risanare il rio Grauner ed il rio Largo, nei pressi di Cortaccia. I due torrenti erano stati danneggiati dai forti temporali del giugno 2001, che avevano seriamente compromesso i muri ripariali.

Già negli scorsi anni si era provveduto a creare, a monte del paese, dei bacini di contenimento delle acque dei rii, in grado di raccogliere i detriti che potrebbero essere trasportati in caso di nuovi temporali: in questo modo, l’abitato di Cortaccia è già protetto da ogni rischio. Tuttavia, era ancora necessario ripristinare le sponde dei torrenti, in modo che anche l’acqua scorresse senza minacciare le case. Per questo motivo, i direttori dei lavori Peter Egger e Hansjörg Prugg, insieme a Konrad Kerschbaumer, hanno elaborato un progetto di ristrutturazione che coniuga il mantenimento della vecchia struttura con le attuali garanzie di sicurezza. “Ci siamo ispirati”, spiega Egger, “ai muri secchi tipici del luogo, con l’aggiunta di fondamenta che rispecchiano gli standard di stabilità oggi rispettati. Inoltre, tratti ancora intatti dei vecchi muri saranno integrati nella nuova struttura”.

Secondo il direttore dell’Ufficio Sistemazione Bacini montani sud, Hanspeter Staffler, “è sempre una sfida coniugare le esigenze di protezione e sicurezza con quelle di tutela del paesaggio e del sistema ecologico”. “In questo caso”, sostiene da parte sua il sindaco di Cortaccia Oswald Schiefer, “posso garantire che l’intervento dell’ufficio provinciale è stato fatto nel pieno rispetto del paesaggio locale, grazie anche alla particolare attenzione prestata dalla squadra di Konrad Kerschbaumer, che ha evitato il più possibile l’introduzione di nuovi elementi”.

Le opere di risanamento dei due rii costeranno complessivamente 120.000 €.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su