News 2015
Presentazione del nuovo speck contadino dell'Alto Adige: conferenza stampa venerdì 6
Accanto al tradizionale speck altoatesino, in alcuni negozi selezionati sarà possibile trovare da subito anche lo speck del contadino, il cosiddetto "Südtiroler Bauernspeck", prodotto con carni esclusivamente locali e da suini allevati e alimentati secondo un sistema particolare. Il nuovo speck, frutto della collaborazione tra Provincia, Consorzio dello speck altoatesino e Associazione dei piccoli allevatori, verrà presentato venerdì 6 maggio a Bolzano.
Il progetto pilota ha consentito la produzione limitata di uno speck dal gusto particolare, molto apprezzato dagli esperti e destinato agli intenditori. Attualmente sono circa 650 i maiali, suddivisi in dieci stalle dell'Alto Adige, che vengono allevati con una procedura particolare - tra cui l'alimentazione con prodotti geneticamente non modificati - per assicurare la produzione dello speck contadino. I membri del Consorzio si sono impegnati a garantire acquisizione e prezzo degli animali.
Il nuovo tipo di speck verrà presentato dagli assessori provinciali Hans Berger e Werner Frick, dal presidente del Consorzio dello speck dell'Alto Adige, Franz Senfter, e da Francesco Ciani, direttore dell'impresa "INEQ" incaricata dei controlli, nella conferenza stampa in programma a Bolzano
venerdì 6 maggio
alle 11
all'Hotel "Laurin",
in via Laurino 4.
I colleghi dei mass media sono invitati alla conferenza stampa.
pf