Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Pubblicazione della legge provinciale sull'energia

La legge provinciale 1 dell'11 aprile 2005 recante le "Disposizioni transitorie in materia di concessioni di grandi derivazioni a scopo idroelettrico", approvata dal Consiglio provinciale nella sessione di aprile, verrà pubblicata martedì 26 aprile sul Bollettino ufficiale della Regione n.17. La legge entra in vigore 15 giorni dopo la data della pubblicazione.

Verrà pubblicata martedì 26 aprile, sul Bollettino ufficiale della Regione n.15, la legge provinciale 1 dell'11 aprile 2005 recante le "Disposizioni transitorie in materia di concessioni di grandi derivazioni a scopo idroelettrico", approvata dal Consiglio provinciale nella sessione di aprile. La legge entra in vigore 15 giorni dopo la data della pubblicazione.

La materia è stata disciplinata in previsione di prossime scadenze di concessioni di grandi derivazioni di acque pubbliche a scopo idroelettrico e nella prospettiva di richiesta di nuove concessioni e sulla base delle indicazioni delle istituzioni comunitarie e del Ministero delle Attività produttive. In particolare per le nuove concessioni ed il rinnovo delle concessioni in scadenza saranno previste procedure di evidenza pubblica sulla base dei principi di adeguata pubblicità, trasparenza e comunque condizionate all'adozione di specifiche misure di miglioramento e risanamento ambientale e paesaggistico, proporzionali all'impatto paesaggistico e ambientale della produzione energetica concessa. Le nuove concessioni saranno inoltre subordinate all'adeguamento degli strumenti urbanistici dei Comuni interessati dalla produzione energetica secondo le procedure dell'ordinamento urbanistico provinciale.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su