Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Orso a Foiana: l'azione notturna non ha il successo sperato

Anche la scorsa notte gli esperti dell'Ufficio provinciale Caccia e pesca hanno cercato di allontanare l'orso che attualmente stazione nei boschi della val d'Ultimo e nella zona di Foiana. L'azione notturna non ha avuto il successo sperato. Nel pomeriggio è in programma un vertice dei tecnici provinciali con i colleghi trentini su come proseguire nei tentativi di "convincere" l'orso a ritornare nella zona di provenienza, il Parco Adamello Brenta.

Nell'area dove il plantigrado si è fatto vivo per la quinta volta, la scorsa notte una squadra di tecnici provinciali ha tentato di indurlo a non avvicinarsi ai centri abitati: dopo l'utilizzo di fasci di luce, si è cercato di persuadere l'orso ad abbandonare la zona impiegando proiettili di gomma. "Ma l'animale sembra non avere più alcuna ritrosia verso l'uomo", spiega Giorgio Carmignola, vicedirettore dell'Ufficio Caccia e pesca. L'intervento non ha dato gli effetti sperati: "L'orso torna puntualmente sul luogo da cui cerchiamo di allontarnarlo."

Per decidere quali nuove misure attuare e come procedere, nel pomeriggio è stato fissato a Trento un vertice dei tecnici provinciali con i colleghi trentini, che formalmente hanno la responsabilità dei plantigradi del Parco Adamello Brenta. Sembra ormai scontato che sia quella la zona di provenienza dell'orso, o degli orsi, in questione. Riguardo al numero degli animali che hanno sconfinato in Alto Adige, infatti, Carmignola conferma: "Non possiamo escludere che in realtà i plantigradi siano due."

Maggiore chiarezza arriverà da un nuovo esame delle orme lasciate sul terreno. I tecnici provinciali ribadiscono la necessità di un intervento, "in quanto non possiamo attendere che succeda qualcosa di grave." Su un'ipotesi di addormentare l'orso per poi trasferirlo nel luogo di origine vi sono alcuni aspetti giuridici ancora da chiarire, in quanto da un lato la responsabilità di una simile operazione spetta ai trentini, ma dall'altro questa avviene in territorio altoatesino.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su