Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Progetto per la sicurezza della strada per la Mendola

Sono necessari interventi per la messa in sicurezza della strada per la Mendola tra i km 223 e 224, in località Roccette: diverse proposte per aumentare la sicurezza della circolazione, compresa la costruzione di un tunnel, sono state esaminate dal Comitato tecnico provinciale nella sua ultima riunione. Il progetto più adatto uscirà dal bando di uno specifico concorso.

Ampliamento della strada e consolidamento delle pareti rocciose, soluzione in tunnel a due corsie o galleria a senso unico con utilizzo dell'attuale tratta per il traffico da Passo Mendola verso Caldaro: sono diverse le proposte per migliorare la situazione del traffico tra i km 223 e 224 della Ss42 Tonale-Mendola, in località Roccette, esaminate dal Comitato tecnico provinciale nella sua ultima seduta.

Anche alla luce della significato della strada, sia dal punto di vista della sua storia che turistico, nel valutare lo studio di fattibilità con le varie proposte il Comitato tecnico ha privilegiato quella della soluzione in galleria, esprimendosi pertanto contro un intervento diretto sul tracciato della strada esistente. Lo studio di fattibilità ipotizza diverse soluzioni in tunnel: da un lato il trasferimento di tutto il traffico in un unico tunnel, riservando l'attuale tratto di strada alle biciclette con la costruzione di alcuni punti panoramici; dall'altro l'ipotesi di utilizzare la galleria soltanto per il traffico verso monte, quindi Caldaro-Mendola, e far transitare sulla strada il traffico proveniente dal passo. Dopo la valutazione del Comitato tecnico, lo studio di fattibilità viene ora sottoposto alla Giunta provinciale, che dovrà anche decidere sulla bando di concorso per la progettazione. L'importo per gli interventi è stimato indicativamente in 10 milioni €.

Nella seduta il Comitato tecnico si è occupato anche del progetto della sistemazione della Statale della Pusteria. Nello specifico i tecnici provinciali hanno approvato il progetto preliminare con la nuova soluzione per la strada a Vandoies di Sotto. Sulla base degli accordi con il Comune di Vandoies, la prevista rotatoria che collegherà alla Sp 40 per Terento e Fundres verrà realizzata su lato ovest in direzione della linea ferroviaria. Dopo il via libera del Comitato tecnico può ora essere elaborato il progetto esecutivo per la sistemazione della Statale 49 nel tratto Naz/Sciaves-Rio Pusteria-Vandoies. I costi complessivi dell'intervento sono stimati in oltre 54 milioni €.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su