Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Accordo Provincia-Comune sulle autorizzazioni per il commercio al dettaglio a Firmian

“Anche con l’autorizzazione dell’apertura di un supermercato nel nuovo quartiere Firmian si favorisce lo sviluppo del commercio”, spiega l’assessore Frick, che in merito si è confrontato di recente con il sindaco di Bolzano Salghetti-Drioli. La Giunta provinciale deciderà sul rilascio dei permessi lunedì prossimo.

 

La prossima apertura di nuove grandi strutture di vendita al dettaglio a Bolzano è stata il tema del recente confronto fra l’assessore al Commercio Werner Frick ed il sindaco del capoluogo Salghetti-Drioli. Lunedì prossimo, infatti, la Giunta provinciale deciderà in merito alla concessione di tre autorizzazioni all’apertura di nuovi supermercati nel quartiere Firmian.

“Con le nuove autorizzazioni”, hanno concordato Frick e Salghetti-Drioli, “si offre da un lato margine di sviluppo al settore del commercio, e dall’altro nuove opportunità di acquisto ai consumatori nella zona di Bolzano”. Strutture come queste sarebbero indispensabili per uno sviluppo dinamico del commercio nel capoluogo altoatesino, e per garantire la qualità della vita nei nuovi quartieri.

Dato che si tratta di commercio su una superficie superiore ai 500 metri quadri, secondo il Piano provinciale per il commercio tocca all’esecutivo provinciale decidere in merito all’assegnazione delle licenze di vendita al dettaglio, mentre ogni decisione relativa a temi urbanistici e  di edilizia spetta al Comune, in particolare in riferimento a Piano urbanistico, Piano di attuazione e concessione edilizia. “Poiché Provincia e Comune condividono la responsabilità in merito allo sviluppo del commercio nella città capoluogo”, queste ancora le parole di Frick e Salghetti, “sarà opportuno un ulteriore accordo tra i due enti per quanto riguarda l’ordinamento delle superfici di vendita”.

In merito alla progettata apertura delle grandi strutture di vendita nella zona Firmian, il Comune aveva già comunicato alla Provincia il suo parere positivo. Per quanto riguarda le questioni ancora non chiarite e relative ai parcheggi, agli accessi ed alle aree di carico e scarico, esse saranno valutate dal Comune in un secondo momento, tuttavia prima del rilascio materiale delle licenze da parte dell’assessore al Commercio.

 

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su