News 2015
Consegnato l’Attestato di abilitazione alla pesca a 204 nuovi pescatori
Sono 204 le pescatrici ed i pescatori che questa mattina hanno ricevuto il tanto atteso “Attestato di abilitazione alla pesca” dalle mani del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, del presidente della commissione esaminatrice, Dr. Heinrich Erhard e del commissario Dietmar Bregenzer.
Come di consueto anche la sessione d’esame tenutasi nel marzo scorso è stata piuttosto impegnativa e selettiva. Infatti, a fronte di 333 iscritti all’esame, solamente 224 hanno superato la prova scritta e, come detto, 204, pari al 61,26% degli iscritti, sono giunti dopo l’esame orale all’ambito traguardo di questa mattina.Dal 1979, anno nel quale è stato istituito l’esame, sino ad oggi si sono presentati 12.026 candidati e la prova è stata superata da 7769 persone, pari ad una percentuale del 64,60%. Nel suo indirizzo di saluto il presidente Durnwalder ha rilevato il ruolo dell’esercizio della pesca nell’ambito delle attività ricreative e del tempo libero. Si tratta, ha sottolineato Durnwalder, di un modo rilassante per trascorrere in maniera piacevole e con gli amici il proprio tempo libero.
Un’attività particolarmente importante in un’epoca come la nostra, caratterizzata da ritmi incalzanti e dalla mancanza di momenti di relax e di socializzazione a stretto contatto con la natura. A fronte di queste considerazioni, ha però aggiunto Durnwalder, l’ente pubblico, già dal 1979, ha ritenuto importante creare le premesse per una adeguata formazione ed informazione di coloro che praticano questa attività.
A questo scopo è stato istituito l’esame provinciale per il conseguimento dell’”Attestato di abilitazione alla pesca” attraverso il quale viene acquisita una importante formazione di base sulle principali specie ittiche, sulle normative in vigore per l’esercizio dell’attività e sulle regole fondamentali da osservare per tutelare il patrimonio ittico e l’ambiente naturale nel quale si esercita la pesca.
Da parte sua la Provincia negli ultimi anni ha costruito una serie di impianti di depurazione delle acque che hanno consentito di elevare in maniera considerevole la qualità dei corsi d’acqua e dei principali laghi. Il presidente Durnwalder ha quindi concluso l’indirizzo di saluto dando il suo caloroso benvenuto ai neo diplomati nella famiglia dei pescatori altoatesini.
FG