News 2015
Nuovi manager per la sanità
Sono 42 i dirigenti in ambito sanitario (medici, farmacisti, psicologi, chimici, fisici, biologi, veterinari) che hanno concluso con successo il corso di management e gestione, presupposto per il conferimento e la riconferma dell’incarico dirigenziale di primari e direttori di altri servizi in ambito sanitario. Gli specifici diplomi sono stati consegnati a Bolzano dall'assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner.
I corsi di management e gestione sono stati realizzati dall’Ufficio provinciale Formazione personale sanitario in collaborazione con un istituto di formazione locale, l'Università Bocconi di Milano e l'ateneo di Innsbruck. La competenza per la gestione dei corsi, con determinazione di contenuti e criteri e valore legale su tutto il territorio nazionale, è stata riconosciuta alla Provincia dalla Corte costituzionale.Nell'ultima edizione del corso, in più di 100 ore i partecipanti si sono occupati di gestione del personale, gestione d’impresa e organizzazione. La realtà professionale e i problemi concreti tratti dalle esperienze di lavoro hanno costituito il punto di partenza per la programmazione dei singoli moduli di formazione.
Nella giornata conclusiva, prima del conferimento del diploma da parte dell'assessore provinciale Theiner, i 42 partecipanti che hanno concluso con successo il corso - medici, farmacisti, psicologi, chimici, fisici, biologi, veterinari - hanno presentato diversi progetti elaborati nei gruppi di lavoro. I progetti sulle tre tematiche "Gestione del personale", "Gestione d'impresa" e "Organizzazione" si riferiscono a problematiche centrali del sistema sanitario tratte dall'ambito professionale dei partecipanti e sono progetti di cambiamento con concrete possibilità di realizzazione: dipartimentalizzazione, gestione del personale, budget, compiti di management a tutti i livelli delle aziende sanitarie. La partecipazione ai corsi di alcuni dirigenti dell’ambito amministrativo ha reso possibile la creazione di una preziosa rete di comunicazione tra le esigenze del lato medico e di quello amministrativo.
pf