Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nasce l'alleanza delle Regioni autonome di montagna

Una piccola anche se informale rete delle Regioni autonome di montagna è stata avviata dall'assessore provinciale Hans Berger assieme ai colleghi della Provincia di Trento e delle Regioni Friuli Venezia Giulia e Valle d'Aosta. "Puntiamo al costante scambio di idee nelle questioni agricole più importanti ma anche a una più stretta collaborazione e azione a Roma", spiega Berger.

Alleanza delle regioni autonome di montagna
A margine dell'apertura di Vinitaly a Verona l'assessore Hans Berger ha discusso di strategie comuni della nuova rete interregionale con i colleghi Tiziano Mellarini (Trentino), Enzo Marsilio (Friuli Venezia Giulia) e Roberto Vicquèry (Valle d'Aosta). "Non su tutti i temi siamo ovviamente della stessa opinione, perchè le rispettive realtà agricole regionali si differenziano, ma sulle questioni di fondo le Regioni di montagna perseguono obiettivi comuni", spiega Berger.

L'unità di intenti della nuova alleanza verrà rappresentata soprattutto nelle competenti sedi romane. "Puntiamo a un'azione comune ed efficace nei confronti del Governo - conferma Berger - a cominciare dalla presenza di una rappresentanza delle quattro regioni autonome ad ogni appuntamento che riguarda l'agricoltura di montagna. Vogliamo assicurare uno scambio di informazioni reciproco e continuo."

 
I temi attualmente più importanti sono da un lato i piani di sviluppo rurale per il periodo 2007-2013, dall'altro l'aggiornamento della legge sulla montagna in discussione a Roma. Nell'incontro di Verona si è concordato anche una maggiore collaborazione delle quattro realtà regionali in materia di formazione e aggiornamento in agricoltura e nell'elaborazione congiunta di progetti sovraregionali. L'alleanza prosegue con incontri tecnici a cadenza regolare: il prossimo è fissato per fine aprile. A livello politico i colloqui saranno almeno due all'anno.


 
 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su