Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Volontari della Protezione civile in servizio a San Pietro e alla stazione Termini

Dalle 3 di stanotte (venerdì 8) i volontari altoatesini sono in azione per il servizio d'ordine e l'assistenza dei milioni di pellegrini giunti a Roma. Durante la cerimonia dei funerali del Papa buona parte dei volontari altoatesini ha avuto il compito di assistere i gruppi di fedeli che parlano il tedesco.

Dopo una prima giornata che li ha visti rientrare alla base attorno alle 20.30, oggi (venerdì 8) a Roma sono stati i volontari del Gruppo operatori emergenza radio di Bolzano i primi ad entrare in azione, erano le 3 di questa notte, per coordinare alla stazione Termini il grande afflusso di pellegrini in arrivo con treni da tutta Europa. Dalle 8.30 due squadre della Croce bianca sono al lavoro nelle vie adiacenti la basilica di San Pietro per assistere i fedeli che partecipano ai funerali di Giovanni Paolo II. I volontari della Protezione civile altoatesina sono impiegati soprattutto nell'assistenza di quei gruppi che parlano il tedesco. Preziosa si sta rivelando in queste ore anche l'attività di comunicazione garantita a Roma dagli altoatesini con un ponte radio e una centrale radiomobile.


Nel Centro polifunzionale di Castelnuovo di Porto, sede operativa della Protezione civile nazionale, alla delegazione altoatesina è stato inoltre chiesto di intervenire per sostenere con la propria speciale cucina da campo il servizio mensa del campo base, che ospita centianaia di volontari. La cucina da campo si affianca al lavoro degli alpini e permette di rudurre i tempi di attesa per i pasti.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su